Quali tecnologie wireless sono maggiormente utilizzate in ambito manufacturing e processo? Su quali di queste reti il mercato sta puntando maggiormente? È vero che per molte applicazioni il wireless sta sostituendo le reti cablate, e con quali vantaggi in prospettiva? Ne abbiamo parlato con Mark Olding, Chief Commercial Officer di Exor International.
Mercato e prospettive future
La tecnologia Wireless è già da tempo adottate nel mondo Consumer che, come ci insegna la letteratura, recepisce più velocemente del mondo industriale molte innovazioni tecnologiche.
I principali limiti delle tecnologie wireless sono tre: il throughput di dati, la robustezza della connessione e la potenza della trasmissione. Oggi, grazie a tecnologie come Wi-Fi 6 e 5G, le reti wireless hanno raggiunto standard sufficientemente elevati da poter essere paragonati alle reti cablate. L'unico aspetto ancora in sospeso è la fiducia degli utilizzatori; come per l'adozione di ogni nuova tecnologia, ci sono clienti più aperti alla novità e altri più restii alla sua adozione.
Applicazioni, obiettivi e criticità delle reti wireless
Le applicazioni di tecnologie wireless in cui siamo stati coinvolti sono molteplici. Una delle più emblematiche è stata la soluzione per gli AGV (robot a guida autonoma). Questi macchinari, spesso implementati in grandi magazzini automatici, si muovono autonomamente senza il controllo dell'operatore. Tuttavia, può capitare che le macchine vadano in errore, bloccandosi in punti difficilmente raggiungibili o pericolosi. Grazie alla tecnologia wireless, abbiamo creato una seconda rete di “controllo manuale” degli AGV, attivabile all'occorrenza dall'operatore. Un segnale visivo permette all'operatore di riconoscere se si sta connettendo all'AGV corretto e di prenderne il controllo senza dover necessariamente avvicinarsi fisicamente.
Le principali criticità riguardavano la sicurezza: nei cabinet, gli HMI erano posizionati vicino ai bottoni di emergenza. È stato essenziale trasferire questi segnali sui dispositivi mobili che, grazie alla connettività Wi-Fi, criptano il segnale e lo trasmettono alla macchina in pochi millisecondi, garantendo così gli standard di sicurezza richiesti.
Prodotti, soluzioni e supporto per applicazioni wireless in ambito industriale
Le reti wireless stanno diventando sempre più performanti e sicure, ed EXOR è all'avanguardia nello sviluppo di applicazioni basate su queste tecnologie. Una delle iniziative più promettenti è sviluppata dalla controllata 0N3: una start-up si specializza nei dispositivi HMI portatili, offerti in tre varianti tecnologiche: wired, PoE e wireless.
Abbiamo scelto di concentrarci su una gamma di prodotti che sfruttano la tecnologia Wi-Fi non solo per la connessione delle macchine in rete, ma per permettere agli operatori di gestire i macchinari da posizioni diverse, superando la limitazione fisica di dover operare vicino ai quadri elettrici. Una delle caratteristiche distintive di questi dispositivi è l'inclusione del tasto di arresto d’emergenza della macchina, integrato direttamente sull'unità e che si attiva illuminandosi solamente quando il dispositivo è effettivamente connesso al macchinario.
Il segnale di sicurezza viene trasmesso dal dispositivo alla base, collegata via cavo al PLC della macchina, tramite una tecnologia chiamata Black-Channel. Questo sistema garantisce una trasmissione del segnale rapida e determinata, in conformità alle norme di sicurezza per macchine, per le quali il prodotto è certificato.