"Progettazione automatica con la piattaforma Eplan" è il tema del webinar organizzato lunedì 15 gennaio alle ore 14,30 dalla software house Eplan.
Nella consapevolezza che "fare bene uno schema non basta più, perché è necessario farlo sempre meglio e ovviamente sempre più in fretta", in questo webinar Eplan offre una panoramica di come la piattaforma Eplan, se utilizzata nella sua completezza, possa aiutare il progettista e l’azienda a lavorare in un modo migliore a più efficiente. Sono mostrate le tecnologie che permettono di automatizzare attività di routine con l'aiuto dalla tecnologia script, o creare automaticamente interi progetti o parte di essi con le funzioni delle soluzione Electric P8 o con moduli add-on della piattaforma.
Tra gli argomenti trattati dal relatore Lorenzo Casella: Modifica automatica di progetti; Modelli di valutazione; Elaborazione delle proprietà Eplan all'esterno; Generare automaticamente schemi funzionali plc da liste I/O; Creazione automatica dello schema elettrico con l'aiuto dei configuratori Eplan.
Venerdì 19 gennaio alle ore 10,30 il webinar tratterà invece del tema "Progettare armadi elettrici in 3D": poiché i costi vivi di un quadro, in termini di componenti e materiali non sono comprimibili, lo spazio di miglioramento è legato in primis ad una progettazione di qualità in grado di abbattere gli errori in fase di costruzione e assemblaggio, e all'automazione delle fasi di costruzione. Che si tratti di un quadro di bassa-media-alta tensione o di un quadro di automazione, sarà illustrato come con Eplan pro panel sia possibile risparmiare fino al 75 % di tempo sul cablaggio e fino al 50% sul layout e montaggio.
Tra gli argomenti trattati dal relatore Ivan Sartori: Libertà di scegliere l'approccio di progettazione, il flusso di lavoro e la metodologia operativa; Tecnologia EplaneTouch per configurazioni di montaggio 3D, semplici come in 2D; Ausili di progettazione per un perfetto dimensionamento e un uso ottimale dello spazio; Cablaggio virtuale con calcolo degli instradamenti e della lunghezza dei cavi; Costruzione di barre di rame- taglio in misura, piegatura e collegamento inclusi; Fornitura di documenti per la logistica dei materiali e la produzione; Controllo delle macchine utensili; Fornitura di dati per la fabbricazione meccanica dei cablaggi.