Nell'era digitale, il controllo e il monitoraggio dei dati lungo la supply chain, dalla fabbrica al magazzino, sono necessari a garantire efficienza e competitività.
L'integrazione di tecnologie avanzate come l'IoT, la Big Data Analysis e i software dotati di AI permette di raccogliere, analizzare e utilizzare i dati in tempo reale. Questo flusso continuo di informazioni mette le aziende nella condizione di ottimizzare i processi produttivi. Ma anche di ridurre gli sprechi e di migliorare la qualità del prodotto.
In fabbrica, i dati provenienti dai sensori installati su linee, macchine o singoli device in campo permettono di monitorare le condizioni operative. E, quindi, di rilevare anomalie e favorire l’adozione di piani di manutenzione predittiva. In magazzino, l'uso di sistemi automatizzati e di gestione intelligente delle scorte assicura un planning più efficiente e tempi di consegna ridotti.
Il ruolo del software per creare valore dai dati
Oggi, dunque, si può creare valore dai dati già presenti in azienda. Si può guidare l'innovazione e la sostenibilità, trasformando il controllo e il monitoraggio dati in percorsi strategici per una gestione integrata e intelligente di produzione e logistica. Ma come si fa a ottenere davvero questo valore a partire dai dati che molto spesso già si possiedono?
Per scoprirlo, Automazionenews organizza, in collaborazione con TeamSystem, il 23 ottobre alle 11:30, il WEBINAR "Controllo e monitoraggio dei dati lungo la supply chain digitale". Intervengono Riccardo Manzini, professore ordinario di Logistics & Operations, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, e Alberto Cantalù, Business Owner TS Manufacturing di TeamSystem.
I relatori illustreranno come avviene la gestione del dato in fabbrica e in magazzino, per trovare nuovi percorsi di innovazione condivisa. Spiegheranno come creare valore dai dati già presenti in azienda per guidare l'innovazione e la sostenibilità. Verso una gestione integrata e intelligente della produzione e della logistica.