Antiscivolo, maneggevoli e particolarmente robusti. Voltcraft prosegue nello sviluppo dei suoi multimetri con i modelli VC-800, VC-200 e VC-100. L'alloggiamento, riprogettato da zero con fianchi rialzati, fornisce protezione meccanica agli elementi operativi e al display.
I display ad alto contrasto consentono di ottenere risultati di misurazione rapidi, chiari e leggibili senza errori. Inoltre, è stata prestata attenzione a una maggiore precisione durante l'ottimizzazione e il design di tutti i dispositivi è stato rivisto. Il nuovo look prevede angoli arrotondati, tasti integrati nella copertura del display e interruttori rotanti illuminati.
"I nuovi multimetri Voltcraft possono ora essere acquistati tramite la Conrad Sourcing Platform", afferma la Product Manager Susanne Storch.
Il nuovo riferimento: il multimetro portatile Voltcraft VC-891
Il modello di punta della serie VC-800 impressiona i professionisti dell'artigianato, dell'elettronica industriale e dei laboratori con funzioni personalizzate. Il VC-891 è dotato di un display TFT indipendente dall'angolazione con un contrasto che può essere configurato individualmente in base alle condizioni di illuminazione attuali e alle preferenze personali.
Il display può essere positivo (cifre scure su sfondo chiaro) o negativo (modalità notturna). VC-891 ha una precisione di lettura di 60.000 conteggi e una precisione di misurazione di base di ± 0,03%. Questo multimetro portatile appartiene a una classe di misurazione riservata ai dispositivi da banco da laboratorio.
Tecnologia magnetica e linee di misura flessibili
Magneti al neodimio extra forti incorporati nell'alloggiamento assicurano una presa sicura alla porta dell'armadio elettrico. Inoltre, uno dei puntali di misurazione può essere fissato magneticamente al dispositivo. Il multimetro e il puntale di misurazione formano così un'unità facile da impugnare; mentre l'altra mano può essere utilizzata per guidare il secondo puntale di misurazione verso il secondo punto di misura.
Anche l'uso di linee di misura flessibili è innovativo: un rivestimento in silicone a due strati e due colori con un indicatore di usura crea una parte della flessibilità. La struttura a trefoli estremamente sottile, intrecciata con fibre di plastica altamente flessibili e resistenti allo strappo per il rinforzo meccanico, aumenta ulteriormente la flessibilità.
"La tecnologia a magnete e delle linee di misura utilizzata nei dispositivi della serie VC-800 è completamente nuova nel settore dei multimetri. Un'ulteriore prova del fatto che lo sviluppo di questi dispositivi di classe superiore si è concentrato sulle sfide reali nella pratica", spiega Storch.
Trasferimento di dati, uscita vocale, sicurezza
Altri vantaggi del VC-891: comunicazione con dispositivi Android o iOS tramite Bluetooth LE 4.0; l'uscita vocale è possibile tramite l'app e il multimetro può anche essere controllato tramite smartphone, se necessario, ad esempio per passare alla modalità delta.
La visualizzazione di tutti i valori misurati su smartphone o tablet avviene sia in forma di diagramma che di tabella. Tutte le registrazioni possono essere salvate ed esportate o inviate via e-mail in un secondo momento. È possibile registrare fino a tre VC-891 contemporaneamente; ogni curva viene mostrata nel diagramma con un colore separato e le variazioni dipendenti dal tempo possono quindi essere lette chiaramente.
Voltcraft, più sicurezza nella formazione e nel lavoro
L'uso sicuro dei dispositivi di misurazione è particolarmente importante quando vengono utilizzati per la formazione: per consentire una sostituzione sicura delle batterie, entrambi i multimetri Voltcraft della serie VC-800 e VC-200 dispongono di un alloggiamento di sicurezza unico nel suo genere: se le linee di misura sono collegate, l'alloggiamento non può essere aperto meccanicamente, mentre con alloggiamento aperto, le prese di misurazione vengono automaticamente bloccate.
Un altro punto di forza della serie VC-200, sviluppata appositamente per il settore dell'istruzione, è il navigatore delle prese di misurazione: supporta la selezione delle prese di misurazione corrette e segnala gli errori di funzionamento tramite segnali visivi e acustici.
Inoltre, questi modelli non sono dotati di normali fusibili a tubo di vetro, ma di fusibili autoripristinanti: in caso di sovracorrente, questi fusibili intervengono e si ripristinano automaticamente dopo una breve fase di raffreddamento, in modo da poter continuare la serie di misure. In questo modo si elimina completamente la scomoda sostituzione dei fusibili, che diventa anche costosa a lungo termine.