In occasione delle nevicate di questi giorni, la casa editrice Tecniche Nuove ha avuto la possibilità di sperimentare la multifunzionalità della minipala M28 D di CSF. Che ha eseguito un lavoro davvero con i fiocchi. M28D è la macchina con motore diesel più compatta della gamma MULTIONE di CSF, versatile e adatta alle molteplici esigenze di chi desidera un piccolo mezzo professionale. Può essere dotata di oltre 30 accessori e per questo è adatta per la manutenzione privata e comunale, per il mantenimento delle aree verdi, per i campeggi e i garni di montagna, per lo sgombero neve. Il braccio con struttura ad “H” chiusa, consente di vedere l’accessorio anche a braccio sollevato e conferire estrema robustezza, per sopportare qualsiasi sollecitazione. Garantisce una forza idraulica elevata, per sollevare carichi molto pesanti e destreggiarsi anche nelle situazioni più impegnative con qualsiasi accessorio.
Le articolazioni con particolari cuscinetti anti-attrito, ad alta resistenza garantiscono una durata elevatissima. Grazie a un’altezza massima di 1,8 metri, si può raggiungere facilmente il pianale di un autocarro e scaricare il materiale all’interno di cassoni con sponda. La piastra con attacco rapido universale, consente di agganciare tutti gli accessori in pochi secondi: nel video si può notare come si passi in un batter d’occhio e con pochi gesti dalla lama alla benna. Il braccio anteriore funziona in modalità flottante, per usare gli accessori anche su terreni irregolari. Il roll-bar integrale con tettuccio protegge l’operatore mentre due potenti fari in posizione riparata dagli urti, illuminano completamente la zona di lavoro. Comandi intuitivi di tipo attivo, impediscono l’azionamento involontario degli accessori quando l’operatore non è presente. La visibilità è ampia in tutte le direzioni, grazie alla accurata progettazione della Serie M mentre il baricentro molto basso consente di sollevare carichi molto pesanti mantenendo la macchina stabile, per destreggiarsi con qualsiasi accessorio anche nelle situazioni più impegnative. I 4 motori delle ruote sono comandati dalla trasmissione idrostatica a comando proporzionale. Questo vuol dire massima potenza e velocità fino a 10 km/ora sempre seguendo i comandi dell’operatore, di tipo servoassistito. I freni di stazionamento sono del tipo “Pin Lock” sempre efficaci e sicuri. Tutti i componenti della trasmissione sono esenti da manutenzione. I modelli Multione utilizzano motori ruota di tipo Heavy Duty per prestazioni e durata elevate, sono ottimizzati per operare in varie situazioni ambientali, dai climi più rigidi fino alle più alte temperature estive. Potente e instancabile il motore diesel da 28 hp: a 3 cilindri, raffreddato a liquido, molto robusto e potente, conforme alle prossime normative antinquinamento, consente di lavorare in qualsiasi condizione.