HomeScenariValvole made in Italy per l'Oil & Gas e il caso Valvitalia

Valvole made in Italy per l’Oil & Gas e il caso Valvitalia

Anche nell'ambito delle valvole Oil&Gas la digitalizzazione ha dato slancio e supportato i cambiamenti strategici e operativi delle imprese. Emblematico a questo proposito il caso di Valvitalia.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Nel comparto delle valvole per l'Oil&Gas, all'interno della filiera del petrolchimico, il nostro Paese risulta terzo esportatore mondiale dopo Cina e Germania. Bergamo è fulcro storico e indiscusso di questo mercato.

L’Osservatorio 2024 IVS-Prometeia “The Oil&Gas Valve Industry in Italy” conferma il trend di crescita del comparto valvoliero. Un comparto che si allarga ad altri mercati come quello delle rinnovabili, dell'idrogeno e del CCUS.

Nel 2022, quasi quattro valvole per l’Oil & Gas su 10 prodotte in Europa sono state realizzate in Italia. Qui il settore ha sfiorato i 3 miliardi di euro di valore della produzione.

Nel 2023, l’export delle valvole italiane per l’Oil&Gas è cresciuto di un buon +5,7% a valore sul 2022, trainato dai mercati mediorientali ed asiatici. Meno performanti le vendite in Europa Occidentale e, soprattutto, Europa Orientale, frenata dagli strascichi delle sanzioni dirette alla Russia.

Valvitalia, nuovo slancio dalla digitalizzazione

Anche in quest'ambito la digitalizzazione ha dato slancio e supportato i cambiamenti strategici e operativi delle imprese, che vantano spesso una lunga storia, ma non possono certo sedersi sugli allori.

Come il caso di Valvitalia, multinazionale italiana specializzata in progettazione, produzione e distribuzione di valvole, attuatori, raccordi e sistemi gas per l’industria energetica e di soluzioni antincendio per i settori navale, ferroviario e infrastrutturale. Di recente l'impresa ha aderito al Dubai Hub for Made in Italy di Italiacamp, il centro per l’internazionalizzazione delle aziende italiane nei Paesi del Golfo.

Il punto di forza di Valvitalia consiste nel poter fornire ai suoi clienti valvole di ogni tipo. Si va dall'on/off al controllo e alla regolazione, attuatori (elettrici, idraulici, pneumatici e a gas), raccordi, giunti isolanti, sistemi per il gas per l’industria energetica e sistemi antincendio i settori navale, ferroviario e infrastrutturale.

Uno dei progetti più interessanti in cui l'azienda italiana è stata recentemente coinvolta e che conferma il punto di forza del Gruppo, il One-Stop-Shop, è stata la commessa destinata a un impianto di LNG. Questo impianto è stato realizzato sull'isola di Revithoussa nel Golfo di Megara, in Grecia, da Despa, operatore ellenico.

In questo progetto Valvitalia ha fornito: valvole a sfera criogeniche side entry e top entry, valvole di controllo a globo criogeniche, valvole a saracinesca, a globo e di ritegno, a farfalla, di controllo e raccordi.

In quel caso la principale criticità era l’applicazione criogenica. Per affrontarla Valvitalia ha messo a disposizione un team di ingegneri con grande esperienza e tutti gli strumenti per poter eseguire in-house i test criogenici su tutti i prodotti.

*Testo a cura di Valeria De Domenico.

Valvole made in Italy per l’Oil & Gas e il caso Valvitalia - Ultima modifica: 2024-12-16T14:53:56+01:00 da La Redazione