Si è tenuto il 3 e 4 marzo a Milano l'evento Servizi in Rete Tour, convegno delle utility promosso da Servizi a Rete, network che raggruppa intorno e sé l’interesse di tutti coloro che si occupano di raccolta, gestione, distribuzione dell’energia, gas, acqua, elettricità, teleriscaldamento e telecomunicazioni, ha fatto tappa proprio nel capoluogo lombardo.
L’evento è stato una buona occasione per le società coinvolte nei progetti finalizzati all’Esposizione Universale di condividere la propria esperienza e fare il
punto dei lavori.
Location della due giorni è stata la sede di Gruppo Cap, che ha patrocinato l’evento, tra gli altri, insieme ad A2A e a Metropolitana Milanese.
Lo spazio espositivo di Servizi in Rete Tour ha ospitato, inoltre, venticinque aziende fornitrici di tecnologia applicabile alla gestione delle reti: GIS, protezione catodica, ricerca perdite, Information Technology, telecontrollo e automazione, metering, tecnologie no-dig, sistemi di depurazione e analisi acque e videoispezioni. Molte di queste sono state invitate a illustrare un caso studio.
GeoGraphics, ad esempio, è stata coinvolta da Metropolitana Milanese per cui ha realizzato un progetto di Servizio Idrico Integrato. Un sistema strutturato con un modello dati unitario, completato dal coordinamento della digitalizzazione delle reti idriche. Basato sulla piattaforma GeoRETI e GeoVISTA, il progetto è realizzato utilizzando l’ambiente Server della suite Esri ArcGIS - ArcEditor.L’applicativo consente la gestione automatica di alcune caratteristiche rilevanti in fase di digitalizzazione, come la rotazione automatica degli elementi puntuali, la memorizzazione dell’utente che ha effettuato l’ultima modifica o la segnalazione di incoerenze tra le tipologie di oggetti interconnessi.
Daniela Miola di Bentley Systems, società che fornisce soluzioni software per la gestione dell'intero ciclo di vita delle infrastrutture, ha illustrato un progetto per la gestione dei flussi di piena in un sistema fognario misto, realizzato da Simtesjo, che gestisce il ciclo integrato dell’acqua fognaria a Lisbona. Il progetto è riuscito nell’intento di utilizzare e gestire in modo sicuro il flusso di informazioni proveniente dai diversi attori coinvolti e, attraverso strumenti di modellazione predittivi, a valutare situazioni critiche e validare scelte strategiche.
È stata creata una piattaforma d’integrazione destinata a combinare i diversi servizi di modellazione con la conduzione operativa, elevando i livelli di sicurezza ed evitando le criticità del sistema. Durante la presentazione sono state evidenziate le potenzialità offerte dalla soluzione Bentley APM (Asset
Performance Management) per la gestione e manutenzione degli asset finalizzata a prevenire le failure di asset e impianti offrendo la possibilità alle
società che si occupano di infrastrutture di tendere a quello che viene chiamato Operational excellence a livello di industria.