I progetti basati sui dati possono aiutare i costruttori di macchine a migliorare la loro attività e a ottenere informazioni utili per:
- Avere una visione più approfondita dello stato di salute delle loro macchine
- Comprendere i modelli di utilizzo dei loro clienti
- Ridurre i costi di assistenza e supporto
- Ottenere una maggiore soddisfazione dei clienti
- Creare nuovi miglioramenti per la prossima generazione di macchine
- Ottenere un aumento delle entrate, dovuto alla creazione di nuovi servizi e di modi innovativi per promuovere le vendite di ricambi e forniture.
Tuttavia, i costruttori hanno difficoltà ad avviare progetti IIoT su larga scala, a causa di ostacoli come: un ROI poco chiaro, la mancanza di competenze tecniche, problemi di sicurezza e sfide di integrazione.
Ewon Flexy, che può essere connessa come gateway IIoT a Talk2M, il cloud industriale di Ewon, può aiutare i costruttori a sviluppare applicazioni di dati in modo semplice. La redazione di Automazione News, in collaborazione con HMS Networks, ha quindi creato una guida tecnica per supportare i costruttori nell’utilizzo di queste soluzioni.
Nel white paper sono presentate cinque applicazioni che al momento i costruttori di macchine possono implementare utilizzando Ewon Flexy e Talk2M:
- Connettività delle macchine locali
- Notifiche delle macchine
- Monitoraggio KPI in tempo reale
- Portale clienti
- Raccolta dati IoT
Partendo da queste, è possibile esplorare nuove opportunità di business e creare le fondamenta necessarie per supportare lo sviluppo di nuove applicazioni più complesse in futuro.