Quella che tutti noi conoscevamo come Emerson Network Power, ha cambiato connotati. L'azienda ha infatti avviato ufficialmente le attività per il rebranding, il nome nuovo è Vertiv, e ha nominato un nuovo Ceo, Rob Johnson.
Vertiv è un produttore internazionale di tecnologie infrastrutturali critiche per le applicazioni vitali nei data center, nelle reti di comunicazione e negli ambienti commerciali e industriali. L’azienda, con sede centrale a Columbus, Ohio (Usa), conta più di 20mila dipendenti e oltre 25 sedi produttive e di assemblaggio in tutto il mondo. Platinum Equity ha acquisito il 1° dicembre l'azienda dal gruppo Emerson nell'ambito di un'operazione valutata oltre 4 miliardi di dollari. Emerson ha conservato una partecipazione di minoranza nella società.
Rob Johnson, precedentemente partner operativo di Kleiner Perkins Caufield & Byers, ha ricoperto posizioni di rilievo durante i suoi 10 anni in American Power Conversion (Apc); era presidente e Ceo di Apc nel 2007, quando la società fu venduta a Schneider Electric per 6,1 miliardi di dollari, e ha ricoperto anche la carica di General Manager dell'Availability Enhancement Group. Oltre alla carriera in Apc, Johnson ha ricoperto ruoli dirigenziali in Consolidated Container Corporation, fornitore di soluzioni di imballaggio in plastica rigida. Nel 1989, Johnson ha fondato Systems Enhancement Corporation (Sec), una società che ha creato innovative soluzioni software e hardware per il settore degli Ups, venduta nel 1997 ad Apc.
Vertiv capitalizzerà il portfolio di offerte di prodotti e servizi per sistemi di gestione elettrica, termica e IT offerti in precedenza come Emerson Network Power, tra cui i marchi Asco, Chloride, Liebert, NetSure e Trellis. Nel novembre 2013 Platinum Equity ha acquisito la quota di maggioranza della divisione Embedded Computing & Power di Emerson, che è stata poi ribattezzata Artesyn Embedded Technologies.
A sostegno del nuovo brand Vertiv, la società ha presentato il suo nuovo sito web (www.VertivCo.com) e, a partire da gennaio 2017, lancerà una campagna per promuovere il nuovo marchio con lo slogan “Your Mission is Critical”. Vertiv supporta le esigenze in continua evoluzione dei clienti nei settori dell'infrastruttura digitale, includendo soluzioni per il mobile, il Cloud e l’Edge Computing, dei data center, del risparmio di energia e sostenibilità. La società ha team di vendita e di assistenza essenzialmente in tutti i principali mercati, grazie a oltre 255 centri di servizio in tutto il mondo, più di 3mila tecnici di assistenza sul campo e oltre 400 risorse dedicate a supporto tecnico.