Sviluppato da Siemens e distribuito in esclusiva da RS Components, il SIMATIC IOT2020 è stato studiato per consentire a studenti, maker e giovani progettisti di entrare nel settore dell'Industrial IoT e affrontare le sfide di un mondo sempre più connesso.
RS Components ha ampliato la propria offerta di dispositivi Internet of Things (IoT) industriali, inserendo a catalogo il gateway IoT open SIMATIC IOT2020.
Secondo gli analisti di mercato, nel giro di qualche anno saranno più di dieci miliardi i dispositivi connessi a Internet. Una tra le principali tendenze globali della tecnologia IoT, che guida questa crescita, è la diffusione di software open source, tra cui IDE (Integrated Development Environment) di facile utilizzo e hardware in costante miglioramento.
Siemens ed RS hanno unito le forze per rendere disponibile una piattaforma IoT ai progettisti di domani. Il dispositivo IOT2020 segue queste tendenze e permette di entrare nel settore dell'Industrial IoT e affrontare le sfide poste da un mondo sempre più connesso in modo più semplice.
Il nuovo gateway IoT è un prodotto aperto e versatile, progettato per processi industriali continui ed è dotato di tutte le certificazioni necessarie. Può essere usato per raccogliere, elaborare, analizzare e trasmettere dati a qualsiasi tipo di dispositivo grazie alle interfacce supportate, tra cui Ethernet, USB e mini PCI express. IOT2020 è compatibile con software open-source come IDE di Arduino e Yocto Linux, e sfrutta linguaggi di programmazione come Java, C++ e Json. La sua accessibilità e il suo essere un sistema aperto consente diverse possibilità di comunicazione con ulteriori hardware o sensori tramite Modbus, Profinet o altri protocolli, oltre che il collegamento diretto a soluzioni cloud tramite MQTT o AMQP.
In aggiunta alle interfacce on-board la IOT2020 è espandibile con gli shield di Arduino e mediante una porta mini PCIe on-board.
IOT2020, provvisto delle certificazioni UL e CE, è stato progettato per diventare la principale piattaforma didattica per l’automazione industriale e la meccatronica. Il prodotto soddisfa infatti le esigenze di scuole e università fornendo agli studenti una piattaforma adatta per acquisire esperienza nello sviluppo pratico. Inoltre consente ai maker e alle start up di trasformare le proprie idee in applicazioni e progetti professionali.
"L'esperienza accumulata negli anni al servizio dei clienti nel settore industriale e dell'elettronica ha consentito a RS di partecipare all'evoluzione tecnologica di queste due aree", ha commentato Paolo Carnovale, Head of Industrial Product Marketing di RS. "Il SIMATIC IOT2020 crea un ponte tra questi due mondi e garantisce ai progettisti del futuro la flessibilità necessaria a realizzare innovative applicazioni IoT industriali".
RS Components, che ha partecipato al progetto sin dalle primissime fasi, si occuperà della distribuzione del prodotto a livello globale.
La collaborazione con The FabLab
Un ruolo importante, nello sviluppo del gateway IoT open Simatic IOT2020, è stato giocato anche da The FabLab, un laboratorio di "open digital fabrication" in cui si abbinano tecnologie tradizionali e innovative con l'obiettivo di generare nuove opportunità di sviluppo tecnologico.
"L'idea di lavorare con RS su progetti specifici che coinvolgono l'elettronica e la robotica è nata circa un anno fa", ha spiegato Massimo Temporelli, presidente e co-founder di The FabLab.
"RS ci propone le sue tecnologie in anteprima, noi le sperimentiamo e si crea una situazione vincente per entrambi. The FabLab vince una tecnologia in anticipo rispetto ad altre realtà mentre RS può contare sulle competenze che noi abbiamo e che possiamo rendere disponibili ad eventuali clienti interessati a utilizzare il prodotto all'interno di progetti.
RS è tra i partner più importanti che abbiamo; lavorare in stretto contatto con aziende che producono tecnologia non solo per i maker, ma anche per l'industria, è un modello tecnologico che si sta rivelando vincente".
Digital Fabrication, IoT, Industry 4.0 sono tra le tematiche su cui The FabLab sta puntando, ritenendole opportunità per le aziende interessate a evolvere.