La tecnologia di controllo PC-based di Beckhoff esiste dal 1986 – ovvero da 35 anni – e la suite di automazione TwinCAT dal 1996.
TwinCAT è l'abbreviazione di The Windows Control and Automation Technology. L'utente beneficia non solo dell'alta funzionalità del software, ma, in particolare, della sua espandibilità modulare. Quest'ultima si estende al supporto di fattori innovativi come la visione e l'intelligenza artificiale.
Una lunga storia
Nel 1996 è stata introdotta la prima generazione di software TwinCAT 2. Questa versione è ancora disponibile e continua ad essere manutenuta, il che è prova di continuità e compatibilità.
Windows è servito come sistema operativo e la programmazione del PLC adattata per soddisfare i requisiti dello standard IEC 61131-3. Era così possibile implementare un sistema di controllo su un "normale" PC con un sistema operativo standard.
Un'altra pietra miliare è stata la decisione di allineare l'ambiente di programmazione TwinCAT con quello di programmazione IT predominante. Microsoft Visual Studio® viene utilizzato per tutti i principali sviluppi di software IT, e Beckhoff ha utilizzato questo strumento anche per sviluppare il software TwinCAT 2.
Quindi, perché non sviluppare anche applicazioni software PLC con Visual Studio®? La corrispondente generazione di software TwinCAT 3 è stata introdotta nel 2010 e distribuita ai clienti a partire dal 2011: un altro decennio e un altro record.
Un pioniere nell'IoT e nella connettività
L'integrazione dei tool TwinCAT in Visual Studio® ha creato un ambiente di progettazione completamente nuovo. Con la disponibilità di ulteriori "linguaggi di programmazione" come C/C++ e MATLAB®/Simulink®, si sono aperte ulteriori possibilità per generare in modo più efficiente codici per macchine e sistemi. Anche questa è stata una decisione aziendale coraggiosa e corretta.
Oltre alla programmazione, TwinCAT offre un'interfaccia di configurazione I/O per diversi sistemi di bus di campo, primo fra tutti EtherCAT. Le applicazioni di controllo del movimento, dai semplici movimenti PTP ai sofisticati CNC e alla robotica, fanno parte dell'evoluzione in corso tanto quanto le funzioni di sicurezza, l'elaborazione delle immagini per la visione artificiale e il machine learning.
Con l'avvento dell’Industria 4.0 e dell'Internet of Things (IoT), è stato subito chiaro che il cloud, da tempo affermato nell'IT, sarebbe diventato importante anche nel mercato dell'automazione. Beckhoff ha presentato già nel 2015 soluzioni per IoT e connettività cloud.