Trend Vision One è una piattaforma di cybersecurity con capacità Xdr (eXtended Detection and Response) che protegge da estorsioni, attacchi DDoS e ransomware.
I sistemi Xdr sono soluzioni di sicurezza integrate per il controllo non solo degli endpoint, ma anche dei gateway di posta elettronica, dei servizi cloud e degli accessi.
Si tratta di una piattaforma di cybersecurity di ultima generazione che stabilisce un nuovo standard per rafforzare la postura di sicurezza e la difesa dalle minacce, grazie alle e all’intelligenza artificiale generativa.
Così operano i sistemi Xdr
Le funzionalità avanzate di rilevamento e risposta estesi (Xdr) della piattaforma includono il più ampio set di sensori di sicurezza nativi, per offrire la protezione dalle minacce più completa e cross-domain.
La piattaforma porta sul mercato l’Xdr di prossima generazione, grazie al consolidamento dei dati che provengono da fonti interne e da terze parti e attraverso analisi avanzate di AI, machine learning e modelli di rilevamento correlati.
Alcune funzionalità
- Supporto multilivello e in ambienti ibridi: Trend Vision One protegge ogni livello dell’infrastruttura IT di un'organizzazione, inclusi endpoint, server, e-mail, servizi cloud, reti, 5G e OT. Trend ha il vantaggio unico di poter sfruttare la sua ampiezza e profondità di funzionalità per la cloud security, la network security, la sicurezza di email ed endpoint in modo nativo nella piattaforma. compromettere la sicurezza e garantendo copertura XDR completa.
- Integrazioni con l’ecosistema di terze parti: negli ultimi 12 mesi Trend Vision One ha triplicato il proprio ecosistema di integrazione tra reti di terze parti e partner. Questi sforzi permettono alle aziende di sfruttare l'integrazione per avanzare verso un modello di sicurezza che prevede visibilità e analisi consolidate, oltre a un’automazione e orchestrazione dei workflow semplificate
- Threat Intelligence globale: alla base della piattaforma si trova la threat intelligence di Trend Micro, con i suoi 16 centri di ricerca in tutto il mondo, nei quali lavorano centinaia di ricercatori e la Trend Micro Zero Day Initiative, il principale programma di bug bounty su scala planetaria. L’analisi dei trend anticipa le attività di violazione e abilita l'intelligence sulle vulnerabilità, complete di informazioni dettagliate sulle minacce in tempo reale, profilazione dei cybercriminali e visibilità end-to-end, per comprendere e contrastare rapidamente i tentativi di attacco
- Managed Services: offre maggiore semplicità e supporto alle operazioni di sicurezza attraverso un ampio servizio di rilevamento e risposta gestito (Mdr). Il servizio, incluso nella piattaforma, supporta i team interni con il rilevamento avanzato e la ricerca proattiva delle minacce, la risposta rapida agli incidenti, la guida degli esperti e un monitoraggio e supporto continui 24 ore su 24, 7 giorni su 7.
La forza dell’intelligenza artificiale generativa
Trend Micro introduce nella piattaforma le capacità di intelligenza artificiale generativa trasformativa, attraverso l'implementazione di Companion, un assistente per la sicurezza informatica basato sull'intelligenza artificiale.
Companion supporta gli addetti di cybersecurity indipendentemente dal livello di competenza ed è in grado di amplificare le operazioni di sicurezza, segnando l’inizio di una futura implementazione continua di funzionalità di AI e LLM (algoritmo deep learning capace di riconoscere contenuti, generarli, riassumerli, tradurli e persino prevederli), integrate in Trend Vision One.
Gestione proattiva dei rischi della superficie di attacco, basata sullo Zero Trust
Trend Vision One è dotato anche del modulo Attack Surface Risk Management - Asrm, che consente alle organizzazioni di creare programmi cyber resilienti e gestire in modo proattivo il rischio, contrastando potenziali eventi e violazioni con una gestione del rischio della superficie di attacco all'avanguardia.
Sfruttando la scoperta continua della superficie di attacco e la valutazione del rischio in tempo reale, le aziende possono identificare e correggere rapidamente i rischi critici, comprese le vulnerabilità e l’esposizione, in base alla probabilità e all'impatto dell'attacco.