Se non proprio in salita, per diverse aziende la strada per la trasformazione digitale presenta, non di rado, insidiose curve e strettorie. Certo, la tecnologia è considerata fondamentale per aumentare la produttività, tuttavia qua e là non mancano lacune di conoscenza e competenze per completare i progetti avviati.
I numeri della nuova ricerca Panasonic parlano chiaro. Le aziende europee si aspettano che i progetti di trasformazione digitale tecnologica aumentino la loro produttività in media del 38% in soli tre anni, con un ritorno sull'investimento complessivo previsto in poco meno di cinque anni. Tuttavia, finora, solo il 15% delle aziende in media ha completato i propri progetti di trasformazione digitale.
"Questa ricerca dimostra come le aziende europee sono consapevoli che le più recenti soluzioni tecnologiche possono trasformare le loro operazioni aziendali e aiutarle a compiere importanti passi avanti nella produttività, ma per molte ci sono ancora evidenti ostacoli da superare", ha dichiarato Jan Kaempfer, Marketing Director di Panasonic Connect Europe.
I principali ostacoli alla trasformazione digitale
Quasi il 40% degli intervistati ha dichiarato di ritenere che la propria azienda sia in ritardo rispetto alla concorrenza quando si tratta di trasformazione digitale. I principali ostacoli all'implementazione delle tecnologie di trasformazione digitale sono stati: mancanza di conoscenze interne (35%), mancanza di risorse e competenze interne del personale IT (32%), preoccupazioni circa l'interoperabilità con l'infrastruttura IT esistente (30%) e mancanza di supporto IT specializzato esterno o consapevolezza dei fornitori specializzati (30%).
"Le aziende hanno lacune in termini di competenze e risorse interne, e stanno lottando per trovare il supporto specialistico esterno di cui hanno bisogno per eseguire i loro piani", ha aggiunto Kaempfer. "Questo è esattamente il motivo per cui Panasonic Connect Europe è stata costituita poco più di un anno fa, unendo hardware tecnologico, soluzioni software e competenze di servizio per aiutare le organizzazioni business-to-business ad affrontare le sfide imposte dalla trasformazione digitale".
Il sondaggio, condotto dalla società di ricerca indipendente Opinion Matters e commissionato da Panasonic Connect Europe, ha intervistato 300 decision-marker senior responsabili della trasformazione digitale aziendale in Regno Unito, Francia e Germania.