Ecco il testo integrale e definitivo del Decreto attuativo del Piano Transizione 5.0. Questa è la versione ufficiale, firmata digitalmente e bollinata, del Decreto interministeriale emanato dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, in concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti, e sentito il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin.
Il documento ricalca ampiamente le ultime bozze che abbiamo esaminato. Conferma le due principali novità emerse recentemente: l'ampliamento delle figure dei certificatori e l'ampliamento delle esclusioni dal divieto generale relativo al regolamento DNSH.
Una modifica inserita nel Decreto attuativo Piano Transizione 5.0 rispetto all'ultima bozza circolante
Tuttavia, vi è una novità negativa. L’articolo 11 relativo al divieto di cumulo è stato modificato – su richiesta della Commissione UE – eliminando il comma che prevedeva la cumulabilità generale con le altre misure finanziate dall’UE. Pertanto, la misura rimane cumulabile solo con gli altri incentivi finanziati con risorse nazionali, ad eccezione del credito d’imposta ZES e Transizione 4.0.
Si ricorda che, affinché la misura sia pienamente operativa, è necessario un Decreto direttoriale che sancisca l’apertura della piattaforma del GSE (atteso a giorni) e la circolare contenente le linee guida con esempi per l’applicazione del piano.