HomeTecnologiaTerminali veicolari: opportunità di impiego in produzione e nella logistica

Terminali veicolari: opportunità di impiego in produzione e nella logistica

Sempre più diffusi nei contesti di fabbrica e in magazzino, i terminali veicolari aiutano a monitorare in tempo reale rotte dei veicoli e carico a bordo, migliorando sicurezza, efficienza delle operazioni e tracciabilità delle merci.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Valeria Villani

Sempre più diffusi nei contesti di fabbrica, in magazzino e nei trasporti, i terminali veicolari si trovano installati su macchinari industriali o veicoli aziendali (camion o carrelli elevatori). Servono per monitorare in tempo reale le rotte dei veicoli e lo stato del carico a bordo, migliorando la sicurezza e l'efficienza complessiva delle operazioni. Contribuiscono a un'accurata tracciabilità delle merci e favoriscono un accesso immediato a informazioni e applicazioni aziendali direttamente dal veicolo.

Stiamo parlando di dispositivi elettronici che si presentano come computer compatti e robusti. Di solito prevedono un’unità centrale con processore, memoria RAM e memoria di archiviazione, dei display touchscreen capacitivi, dei moduli GPS, altre schede di comunicazione (connettività cellulare, Wi-Fi o Bluetooth) e di connessione verso altri sistemi aziendali (Usb, Canbus).

I terminali veicolari possono includere anche batterie interne o sensori. Prevedono spesso l’integrazione con dispositivi di input tipo lettori di codici a barre, sistemi RFID, sistemi Voice. Sono progettati per operare in condizioni anche critiche: resistono a urti, polvere, acqua e temperature estreme.  

I terminali veicolari VMT9000 di ADS-TEC Industrial IT

Fra le novità nel mercato dei terminali veicolari, c'è la serie VMT9000 presentata da ADS-TEC Industrial IT. Compatti e senza ventole, questi terminali per veicoli e logistica resistono a condizioni di utilizzo estreme grazie al robusto alloggiamento.

Vibrazioni e urti non sono rari nella produzione, nello stoccaggio e nella logistica. Per questo il terminale VMT9000 prevede resistenza agli urti IK09 e ha una classe di protezione IP66. Di conseguenza, è garantito un funzionamento affidabile anche in condizioni estreme.

Perfetti per l'utilizzo in produzione, magazzino e logistica

Il terminale VMT9000 non è solo adatto per interni ed esterni, ma anche per aree fredde e calde. Può essere montato su tutte le attrezzature logistiche, agricole e edili.

Grazie al display leggibile alla luce del sole, è facile da leggere anche sotto la luce diretta dei raggi solari.

I sistemi operativi disponibili per i terminali veicolari VMT9000

Oltre che con Windows, IGEL e Linux, i terminali VMT9000 sono ora compatibili anche con Android 13. La serie VMT9000 è ufficialmente certificata "Android Enterprise" e offre utili funzioni industriali, come la modalità kiosk.

Il fornitore tedesco emteria ha adattato il proprio sistema operativo basato su Android, emteria OS, all'hardware del VMT9000. Il sistema combina i vantaggi di Android con gli elevati requisiti di protezione e sicurezza dei dati nel settore industriale.

Per garantire gli aggiornamenti di sicurezza per almeno 7 anni, sono già previsti gli aggiornamenti ad Android 14 e 15.

La possibilità di impiego con sistema di gestione mobile

La serie VMT9000, sia con sistema operativo Android sia Windows, può essere gestita completamente tramite la soluzione MDM SOTI MobiControl.

Questa soluzione consente di ottimizzare il controllo e il monitoraggio dei dispositivi. Offre strumenti per la produttività e funzioni di assistenza remota che riducono al minimo i tempi di inattività degli operatori, che possono concentrarsi completamente sulle proprie mansioni.

Terminali veicolari: opportunità di impiego in produzione e nella logistica - Ultima modifica: 2024-09-09T08:00:00+02:00 da Valeria Villani