In occasione del suo cinquantesimo anniversario, Telmotor ha organizzato il progetto formativo School Academy Speciale 50°, rivolto ai ragazzi delle scuole superiori.
Si tratta di un progetto dedicato all’alfabetizzazione visiva che ha come primo obiettivo quello di sviluppare una consapevolezza critica sui meccanismi del mondo del lavoro, della comunicazione, dell’informazione, del rapporto con i social media.
School Academy Speciale 50° coinvolgerà 240 studenti in otto città in un percorso di avvicinamento consapevole al mondo del lavoro.
L’evento conclusivo e le premiazioni si terranno il 29 maggio a Bergamo, presso l’Uci Cinemas di Oriocenter (Orio al Serio).
Sviluppare competenze trasversali e cognitive
Il progetto, sviluppato in collaborazione con Edoomark, impresa sociale di Bergamo che si occupa di didattica e formazione esperienziale, è nato con l’idea di utilizzare il lavoro, o meglio, l’insegnamento al lavoro, come veicolo di confronto e sviluppo di competenze trasversali e cognitive, per un avvicinamento consapevole al mondo del lavoro.
“L’obiettivo è creare una via di match tra mondo del lavoro e giovani”, dichiara Martina Locatelli, marketing manager di Telmotor.
“Le aziende e le nuove generazioni devono essere interconnesse: solo così è possibile rispondere in modo concreto sia al bisogno di competenze in azienda, sia alla necessità dei giovani di entrare nel mondo del lavoro”.
Un percorso formativo itinerante
Il percorso prevede nei mesi di marzo, aprile e maggio il coinvolgimento di otto istituti in otto città dove è presente una filiale Telmotor.
Si comincia da Torino, poi Cernusco sul Naviglio (MI), Brescia, Lecco, Bergamo, Saronno (VA), Verona e per chiudere a Padova.
Guidati da un Ambassador Telmotor, ogni gruppo classe seguirà un percorso di 40 ore certificate e sarà coinvolto sul mondo di Automazione, Energy & Luce, Academy & Next, Community e Corporate Social Responsibility.
Ogni Istituto, con la classe divisa in redazioni, dovrà far emergere i valori aziendali e gli aspetti più dirompenti di un prodotto o un progetto - in riferimento alla sede Telmotor coinvolta - realizzando un video, secondo brief e scadenze definite.