La visione artificiale è divenuta un elemento essenziale in molte applicazioni. La possibilità di gestirla in modo integrato con il controllo, nonché la crescente esigenza del mercato di disporre di soluzioni semplici ma performanti hanno portato Beckhoff a sviluppare un’offerta completa.
Beckhoff Vision offre ai costruttori di macchine e agli utenti finali un sistema completo di elaborazione delle immagini che comprende tutti i componenti necessari, dal software agli illuminatori. Perfettamente integrato nella tecnologia di controllo basata su EtherCAT, offre agli utenti notevoli vantaggi competitivi, tra cui la sincronizzazione estremamente accurata con tutti i processi della macchina, una riduzione dei costi di progettazione e di hardware e una semplificazione della messa in servizio e dell'assistenza.
Un sistema completo per la visione artificiale
Oltre al software TwinCAT Vision, la gamma di prodotti per la visione comprende ora anche i seguenti componenti hardware:
- telecamere area scan VCS2000
- robusti obiettivi con attacco C VOS2000 e VOS3000
- illuminatori a LED multicolore a barra, a pannello e ad anello (VIB2000, VIP2000 e VIR2000)
- unità complete (Vision Unit Illuminated, VUI) composte da telecamera, illuminatori e ottiche con messa a fuoco regolabile a runtime
Con Beckhoff Vision, l'elaborazione delle immagini in tempo reale può essere facilmente integrata in ambienti di controllo nuovi ed esistenti, nonché sincronizzata in modo ottimale con tutti i processi delle macchine e degli impianti. In questo modo, la separazione precedentemente rigida tra tecnologia di visione e automazione viene ulteriormente eliminata grazie all'integrazione del sistema in tutti gli ambienti.
Allo stesso tempo, i componenti Beckhoff Vision conquistano gli utenti grazie al loro design robusto e accattivante, all'elevata scalabilità e alla disponibilità a lungo termine.
Diretta integrazione
Sistema di visione completo composto da hardware e software per uso industriale sincronizzabile con tutti i processi di controllo:
- interazione con tutti gli altri componenti
- implementato nell'applicazione di automazione standard
- illuminazione integrata a scelta (unità) o disponibile separatamente
L'integrazione diretta semplifica la pianificazione del progetto di visione:
- riduzione dei costi di progettazione e ingegnerizzazione
- facile integrazione e messa in servizio del sistema
- assistenza immediata
Il controllo ad alta precisione e l'elettronica efficiente riducono al minimo i requisiti energetici
EtherCAT P con funzionalità di clock distribuiti e un'elettronica di potenza responsive consentono una sincronizzazione di alta precisione con tutti i processi della macchina, senza tempi di illuminazione inutili.
I chip LED blu costituiscono la base per un'elevata emissione luminosa e stabilità termica, nonché per una maggiore efficienza a temperature ambiente elevate.
La modalità flash controllata da EtherCAT riduce l'alimentazione e lo sforzo di raffreddamento richiesto, diminuendo anche il consumo energetico dell'illuminazione.