Si terrà a Rimini dal 26 al 30 settembre la venticinquesima edizione di Tecnargilla, evento di riferimento internazionale per il settore della industria ceramica e del laterizio, che offre una vetrina a tutto tondo per materie prime e tecnologie più avanzate.
Organizzata da Acimac e Rimini Fiera, la manifestazione vedrà in mostra in anteprima le più innovative tecnologie per la produzione di laterizi, sanitari, stoviglieria e piastrelle di ceramica unite alle ultime novità estetiche proposte da studi di design e colorifici ceramici.
Nel 2014 i Paesi di provenienza dei visitatori sono stati 101, in rappresentanza delle principali aziende produttrici di manufatti ceramici. D'impatto è il concept della campagna promozionale, curata dall’agenzia Hoop: l'argilla, preziosa materia prima, entra in scena avvolgendo il logo della manifestazione. A fianco, un getto di colore si unisce e si mescola, proprio come avviene nel momento della decorazione di una piastrella ceramica, quando i due elementi diventano gli ingredienti dell’alchimia creativa di un prodotto unico ed esclusivo. Ma per ottenere questo risultato, occorre un solido know-how meccatronico, il vero patrimonio degli espositori di Tecnargilla, rappresentato dal fondo grafico, costituito da circuiti elettrici.
Tecnargilla 2016 avrà inoltre il supporto del Ministero dello Sviluppo Economico, che l’ha inserita tra le fiere di rilevanza nazionale meritevoli di usufruire del piano straordinario a supporto del Made in Italy.