Nei settori dove precisione e customizzazione sono fondamentali (come l’elettronica, l’automotive e il medicale), una delle tecnologie più interessanti è la Stampa 3D SLS (Sinterizzazione Laser Selettiva).
Si tratta di una tecnologia di produzione additiva che offre molteplici vantaggi rispetto alle tecniche di produzione tradizionali, come la capacità di creare facilmente forme complesse, ridurre gli scarti e avere tempi di produzione più rapidi.
Come funziona la Stampa 3D SLS
Questa tecnologia appartiene alla categoria della fusione a letto di polvere (PBF) e utilizza un laser ad alta potenza per sinterizzare piccole particelle di polvere polimerica.
Scegliere la stampa 3D SLS: pro e contro
L’elevata risoluzione, l’alta produttività e la facile reperibilità delle polveri termoplastiche rendono la tecnologia SLS ideale per una vasta gamma di applicazioni, dalla prototipazione rapida alle parti finali con geometrie complesse. Ma proviamo ad analizzare nel dettaglio i pro e i contro di questa tecnologia.
I vantaggi della stampa 3D SLS
1. Zero strutture di supporto
Dato che la fusione di polvere avviene su un letto di stampa, le parti stampate in SLS non necessitano di strutture di sostegno. Durante la stampa, tutti gli spazi vuoti vengono riempiti con la polvere non utilizzata, rendendo le stampe SLS autoportanti
2. Riduzione dei costi
La stampa SLS è una tecnologia efficiente, poiché in diversi casi permette di realizzare parti in plastica in modo più conveniente rispetto alla lavorazione CNC o allo stampaggio a iniezione di piccoli o medi lotti.
3. Alta velocità di produzione
L’ SLS è una delle tecnologie di stampa 3D più veloci in quanto le polveri polimeriche utilizzate in questa tecnica richiedono solo pochissima esposizione al laser per essere sinterizzate.
4. Parti già predisposte per le finiture
Le stampe SLS hanno generalmente una superficie porosa che le rende ottime per la colorazione, garantendo vividezza e tenuta, ma anche per la levigatura a vapore, con un conseguente miglioramento delle performance.
5. Eccellenti proprietà meccaniche
Le parti stampate hanno proprietà isotropiche: la resistenza alla trazione, la durezza meccanica e l’allungamento della parte stampata in SLS sono pressoché uguali in tutte le direzioni (3 assi).
Gli svantaggi della stampa 3D SLS
Nonostante gli indubbi vantaggi, la stampa 3D SLS presenta alcuni limiti che devono essere considerati dal progettista:
1. Struttura deformabile
La caratteristica porosità della stampa in SLS rende le parti molto meno flessibili e resistenti alla deformazione. Ecco perché sono preferibili più come prototipi che come parti funzionali.
2. Elevato coefficiente di ritiro termico
Quando la polvere inizia a raffreddarsi, si verifica una contrazione o un restringimento, e la conseguenza è una parte dimensionalmente imprecisa. Il tasso di contrazione della parte è piuttosto alto, tra il 3% e il 4% (più alto rispetto alle altre opzioni di stampa 3D)
3. Maggiore produzione di rifiuti
Durante il processo, può capitare che ci siano piccoli accumuli di polvere che potrebbero compromettere la qualità; inoltre, il processo termina sempre con tanta polvere di nylon inutilizzata da smaltire.
Servizi di stampa 3D SLS di Xometry
Con una rete di oltre 2.000 partner in tutta Europa e un Motore di Quotazione istantanea basato sull’IA (e testato su milioni di parti), Xometry Europe è in grado di fornire pezzi di stampa 3D SLS in un massimo di 3 giorni.