Nel 2014 Bonfiglioli Riduttori conferma la scelta di premiare giovani laureati che abbiano sviluppato tesi su argomenti rilevanti per il successo del made in Italy nel settore della meccatronica applicata, mettendo a disposizione uno stage remunerato di sei mesi nell’ambito dei Premi di Laurea promossi dal Comitato Leonardo, presieduto attualmente dall’imprenditrice Luisa Todini e nato nel 1993 su iniziativa comune del Sen. Sergio Pininfarina e del Sen. Gianni Agnelli, di Confindustria, dell’Ice e di un gruppo d’imprenditori con l’obiettivo di promuovere l'Italia come sistema Paese.
I Premi di Laurea sono un’iniziativa che il Comitato Leonardo promuove ormai dal 1997, grazie al sostegno dei propri associati, e che nel tempo ha permesso di premiare oltre 200 brillanti laureati di altrettanti istituti universitari in tutto il Paese.
In questo contesto, il 'Premio Clementino Bonfiglioli 2014', giunto alla sua quarta edizione, offre al vincitore uno stage retribuito della durata di sei mesi presso una delle sedi di Bonfiglioli Riduttori SpA.
Il bando è rivolto a studenti delle Facoltà di Ingegneria Meccatronica o a laureati in Ingegneria Elettrica e Meccanica con curriculum specializzato in materie meccatroniche e dell’automazione e con punteggio non inferiore a 90/100.
La finalità è quella di premiare l’attività di ricerca di giovani studenti che abbiano elaborato una tesi di laurea in cui sia stato sviluppato il tema dell’interfaccia e dell’integrazione tra componenti meccanici, elettrici ed elettronici nel controllo e nella trasmissione di potenza per i diversi settori dell’automazione industriale.
Per partecipare al bando è necessario inviare il modulo di partecipazione al concorso, la ricerca in formato elettronico, una breve sintesi della stessa insieme a una lettera di accompagnamento a firma del relatore e il curriculum completo del candidato alla Segreteria Generale del Comitato Leonardo entro e non oltre il 31 ottobre 2014.
La premiazione avrà luogo in Quirinale nel corso della cerimonia di conferimento dei Premi Leonardo alla presenza del Presidente della Repubblica.