La Business Unit Robotica di Abb ha presentato le novità della propria gamma di soluzioni per la lavorazione della lamiera, in particolare le soluzioni gantry, ideali per impianti di saldatura di grandi dimensioni e i nuovi sistemi 3D per l’ispezione e il controllo di qualità nell’industria automobilistica.
Per saldare costruzioni metalliche grandi e pesanti, il robot di saldatura può essere integrato con un sistema a portale, o "gantry”, che consente di gestire grandi aree di lavoro e, abbinato a posizionatori di grossa taglia, anche pesi particolarmente elevati. Le soluzioni gantry ottimizzano l'ingombro a terra e sono progettate ergonomicamente per agevolare le mansioni dell'operatore nel rispetto delle norme di sicurezza più severe. Per sfruttare pienamente i benefici dell'automazione di processo, ABB ha ampliato l'offerta con una gamma completa di apparecchiature che offrono la flessibilità e la modularità necessarie per impianti di saldatura di medie e grandi dimensioni.
Per il controllo qualità, FlexInspect e InspectPack sono due soluzioni destinate al settore automobilistico che ampliano l’offerta digitale di Abb in ottica Industry 4.0, denominata Abb Ability, che si basa su una piattaforma cloud intelligente utilizzando dispositivi interconnessi al fine di generare informazioni digitali fruibili per una vasta gamma di clienti. FlexInspect e InspectPack sono due soluzioni all’avanguardia per il controllo di qualità, completamente robotizzate, per ispezioni di controllo off-line e in-line che usano i sensori a luce bianca 3D di NUB3D, società spagnola leader nelle soluzioni 3D per l’ispezione e il controllo di qualità digitale recentemente acquisita da ABB. La tecnologia dei sensori in 3D di NUB3D registra e compara rapidamente dati geometrici molto dettagliati e dati di superficie con modelli CAD digitali, rendendo possibile l’automazione del controllo dei componenti prodotti e delle loro singole parti e consentendo alle fabbriche di ridurre i tempi del ciclo di produzione mentre aumenta la qualità e si riduce il rischio di errori di controllo sotto il profilo qualitativo.