Il mercato globale del software industriale raggiungerà i 46,6 miliardi di dollari entro il 2029. Di fatto, in un solo lustro, raddoppierà il suo attuale valore di circa 21,5 miliardi di dollari. La previsione arriva da casa MarketsandMarkets.
Spingono il mercato le iniziative di smart manufacturing e di fabbrica intelligente a livello globale. Protagoniste le tecnologie 4.0 come IoT, AI, big data analytics e cloud computing; ma anche i sistemi Mes, Scada e Hmi. Le prime migliorano l'efficienza operativa e l'agilità; i secondi forniscono monitoraggio in tempo reale, gestione delle risorse e automazione dei flussi di lavoro.
Il software industriale è il motore della produzione intelligente
Farmaceutico e automotive sono i due settori che investono maggiormente nei software industriali. Infatti, tali soluzioni assicurano la conformità ai severi standard di qualità e normativi. Inoltre permettono un migliore utilizzo delle risorse e aprono a strategie di manutenzione predittiva.
Secondo MarketsandMarkets le pratiche di produzione intelligente supportate dal software industriale favoriscono l'innovazione nella progettazione dei prodotti e la flessibilità della produzione. Tutto ciò accelera il time-to-market dei nuovi prodotti. In più i continui progressi tecnologici ampliano ulteriormente le capacità del software industriale. La prospettiva è di arrivare sempre più ad una produzione autonoma e interconnessa.
Automotive, l’industria discreta a maggiore crescita
Il software industriale svolge un ruolo cruciale nella produzione automotive. Le case automobilistiche si affidano a soluzioni software avanzate come Mes, Scada/Hmi e software robotici per ottimizzare le operazioni di progettazione e assemblaggio.
I sistemi Mes gestiscono i dati di prodotto e i processi del ciclo di vita, facilitando la collaborazione tra i team di progettazione e i fornitori per accelerare il time-to-market dei nuovi modelli di veicoli. Inoltre, l'adozione di gemelli digitali e di analisi basate sull'intelligenza artificiale consente la manutenzione predittiva e il controllo della qualità, riducendo al minimo i difetti e migliorando l'affidabilità generale della produzione.
Farmaceutico, il settore più avanzato tra le industrie di processo
Nel pharma l'elevata domanda di software industriali è determinata dalla crescente domanda di medicina personalizzata; dalla severa supervisione normativa; dai continui investimenti del settore nella tecnologia allo scopo accelerare il time-to-market delle nuove formulazioni di farmaci.
Queste soluzioni software consentono alle aziende farmaceutiche di mantenere elevati standard di sicurezza, affidabilità e conformità dei prodotti. Tutto ciò adattandosi al contempo alle dinamiche di mercato in evoluzione e alle aspettative dei consumatori.
L’Asia-Pacifico guida la domanda di software industriale
Paesi come Cina, Giappone, Corea del Sud e Singapore guidano il mercato. L'iniziativa “Made in China 2025” si concentra sull'integrazione di IA, IoT e robotica per migliorare la produttività e l'innovazione nel settore manifatturiero. In Giappone la visione “Society 5.0” mira a utilizzare le tecnologie digitali per rivoluzionare l'efficienza e la sostenibilità della produzione.
L'“Innovazione dell'industria manifatturiera 3.0” della Corea del Sud enfatizza l'IoT e il cloud computing per migliorare la produzione intelligente. Singapore sostiene la trasformazione digitale attraverso il suo quadro “Smart Industry Readiness Index”, che guida le aziende a diventare fabbriche intelligenti.