HomeProcess AutomationIndustrial SoftwareSnowflake, un’AI data cloud per creare valore

Snowflake, un’AI data cloud per creare valore

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

I dati sono la materia prima più preziosa per l’intelligenza artificiale (AI) e le piattaforme per la loro gestione e valorizzazione possono fare la differenza. È il caso di Snowflake, piattaforma di nuova generazione basata su cloud e dotata di AI, che consente a imprese di ogni settore di creare una data strategy efficace per sbloccare l’innovazione portata dall’AI.

“L'AI impone una trasformazione strutturale nelle architetture delle aziende che poggia sull’interoperabilità dei dati”, ha affermato Marika Lilla, country manager per l’Italia di Snowflake.

“Avere a disposizione qualsiasi tipo di dato, strutturato e non, poterlo elaborare con diversi strumenti di AI e disporre di un’interfaccia in linguaggio naturale per fare interrogazioni, in modo che chiunque - sia sviluppatori che utenti - possa accedervi, è quanto promette Snowflake”.

Snowflake nasce nel 2012 dall’idea di due francesi che hanno da sempre sviluppato soluzioni per la gestione avanzata di dati.

Oggi l’azienda, con sede nel Montana negli Usa, ha chiuso l’ultimo bilancio a 3,4 mld di dollari, con una crescita media anno su anno del 30%, e la piattaforma omonima è utilizzata da migliaia di aziende in tutto il mondo.

Come Snowflake aiuta le aziende a navigare nel mare di dati per l’AI

Semplice, connessa, affidabile, Snowflake è multi-cloud, multi-region e consente di eliminare i silos informativi e accedere a tutti i dati dell’azienda e dell’ecosistema di partner e fornitori in modo sicuro.

La piattaforma è single-engine. Al suo interno ci sono cioè strumenti che consentono di sviluppare datawarehouse, datalake, algoritmi di AI, ML, senza spostare i dati da un ambiente all’altro. Una volta definite le politiche di sicurezza e compliance, queste rimangono attive sempre sul dato.

Snowflake è inoltre una piattaforma SaaS, quindi è scalabile e dal punto di vista dei costi consente di gestire la crescita.

Assicura una governance end-to-end del dato, orchestra e armonizza, oltre ad essere manutenuta dalla società in modo trasparente agli utenti, i quali possono concentrarsi sul proprio business.

Le funzionalità principali sono quattro: Analytics, AI con Cortes AI e l’LLM Snowflake Artic, Data Engineering, Applications & Collaboration. Un marketplace consente inoltre alle aziende di condividere dati e applicazioni.

Le esperienze di partner e clienti al Data4Breakfast Snowflake

In occasione dell’evento Data4Breakfast Snowflake alcuni clienti italiani prestigiosi hanno portato la loro esperienza di utilizzo di Snowflake per creare una data strategy efficace per sbloccare tutto il potenziale trasformativo dell’AI.

Testimonial del calibro di Stellantis con Reply nell’automotive, A2A con Deloitte impegnata nelle  sfide del waste management con termovalorizzatori, impianti di trattamento e centri di raccolta rifiuti, fino a Rinascente e Gruppo Miroglio nel fashion e retail e Granarolo nel food&beverage.

Dalle esperienze è emerso, in particolare, la semplicità di utilizzo con tempi di pochi mesi, per portare il progetto a regime.

Snowflake, un’AI data cloud per creare valore - Ultima modifica: 2025-03-17T09:39:00+01:00 da Nicoletta Buora