Con la digitalizzazione, processare ed elaborate i dati è diventata una tra le attività più strategiche per le aziende, grazie anche a tecnologie quali l'intelligenza artificiale (AI) e la cybersecurity. Il progetto di ricerca europeo SME 5.0 ha l'obiettivo di sostenere le Pmi europee in questa sfida in un'ottica di sostenibilità, proiettandole nell'Industria 5.0.
La sicurezza informatica avrà un ruolo chiave nel programma, tanto che verranno sviluppate linee guida su misura delle Pmi per proteggersi dagli attacchi informatici che possono verificarsi nell’utilizzo dell’IA. Endian, provider di cybersecurity e IoT del Sud Tirolo, parteciperà al progetto SME 5.0.
Nel progetto SME 5.0 - finanziato all’interno del nuovo programma quadro dell’UE Horizon Europe per la ricerca e l’innovazione - sono coinvolte un totale di 16 aziende e istituzioni di ricerca da tutto il mondo. Il consorzio internazionale mira a traghettare le Pmi in Europa, Usa, Sud America, Africa, Asia e Australia attraverso le sfide dell’Industria 5.0. L’istituzione che guida il progetto è la Libera Università di Bolzano con il prof. Erwin Rauch.
Nelle linee guida di SME 5.0, spazio alla cybersecurity
Con il progetto saranno sviluppate delle linee guida per le pmi per proteggersi dagli attacchi informatici che possono verificarsi nell’utilizzo dell'AI. “Le piccole e medie imprese costituiscono le fondamenta dell’economia europea e sono pertanto un obiettivo molto invitante per i criminali informatici”, afferma Raphael Vallazza, Ceo Endian.
“Allo stesso tempo, queste aziende spesso sottostimano l’importanza di opportune misure di sicurezza informatica o non dedicano sufficiente attenzione al problema. Partecipando al progetto insieme ad eccellenze della ricerca, possiamo preparare le pmi per le sfide a venire.”
Endian sviluppa innovative soluzioni di cybersecurity sia per la protezione degli ambienti IoT che per la gestione da remoto di infrastrutture aziendali. La Secure Digital Platform è una soluzione integrata, che permette a macchinari e interi stabilimenti di essere perfettamente connessi e allo stesso tempo protetti da attacchi informatici.