HomeProdottiSmc Italia investe nelle persone, e il fatturato cresce

Smc Italia investe nelle persone, e il fatturato cresce

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

A.A.

Si confermano anche quest'anno positivi i risultati di Smc Italia. I dati relativi all’anno fiscale 2015/2016 dell'azienda in Italia mostrano un fatturato di 111 milioni di euro, con un incremento nell’ordine del 9% delle vendite sul mercato nazionale. In crescita è anche il risultato netto dopo le imposte, con un +17,5% rispetto all’anno fiscale 2014/2015.

Nell'annunciare i risultati fiscali, Smc Italia ha ribadito il proprio impegno nel potenziamento delle risorse, un impegno che l'ha portata negli ultimi tre anni a inserire 90 nuovi sales engineer nell’area tecnica e commerciale. La scelta strategica, nata dalla volontà della casa madre giapponese di potenziare la propria struttura tecnico-commerciale a livello globale, punta al consolidamento e all’acquisizione di un numero sempre maggiore di quote di mercato su scala internazionale.

In tale contesto di forte crescita ed espansione, l’azienda ha deciso di puntare in particolar modo sui giovani neolaureati e diplomati, seguendo un percorso che vede coinvolte a fianco della Direzione Commerciale funzioni aziendali quali Human Resource e Technical Training. Superate le fasi dell’iter selettivo, il candidato prescelto viene, infatti, inserito in un programma formativo molto intenso, della durata di 6 mesi, che alterna a momenti di formazione su tematiche tecniche e commerciali, momenti di azione e di apprendimento sul campo in affiancamento a personale esperto.

Ovviamente, la formazione di nuove leve non è il solo focus dell'azienda, che continua a investire in ricerca e sviluppo, attività alle quali sono stati destinati 154 milioni di euro nell'ultimo esercizio fiscale, e alla quale contribuisce anche l'Italia, in modo significativo, a partire dal sito produttivo di Carsoli, nel quale Smc è all'avanguardia nello sviluppo di cilindri in acciaio.

Due sono le direttrici principali dello sviluppo tecnologico di Smc, la gamma di soluzioni di Pneumatica tradizionale e la linea "No Pneumatics". Nel primo caso, è stato completato nel corso del 2015 un processo di rinnovamento della gamma iniziato nel 2013, puntando alla riduzione di pesi e ingombri, all’ottimizzazione dei passaggi e alla riduzione di consumi d’aria e assorbimenti elettrici, mantenendo inalterate, o migliorandole, le prestazioni del prodotto e l’intercambiabilità di cilindri e attuatori pneumatici.

Nel secondo caso, Smc sta continuando il rilascio di linee di prodotto cosiddette “No Pneumatics”, che si rivolgono ai settori tradizionali della pneumatica o contigui, nella Factory Automation e nella Process Automation. In questo contesto Smc ha oggi una linea completa di attuatori elettrici (Serie LE), di valvole per fluidi (Serie VX, LV), sensori di pressione/portata (Serie PF, LF), controllori di temperatura (Serie HRS) ed essiccatori (Serie IDF), che rappresentano oggi una quota di fatturato in continua crescita.

 

 

 

Smc Italia investe nelle persone, e il fatturato cresce - Ultima modifica: 2016-05-12T12:40:37+02:00 da La Redazione