Analog Devices e Gridspertise, la nuova controllata del Gruppo Enel che fornisce soluzioni sostenibili e all’avanguardia agli Operatori dei Sistemi di Distribuzione (DSO), hanno avviato una collaborazione. Lo scopo è sviluppare la resilienza e la qualità delle smart grid a livello mondiale. La collaborazione abilita lo sviluppo di nuove soluzioni hardware e software per l’autoriparazione e l'adattamento della rete di distribuzione. La rete deve rispondere alle variazioni nella domanda e nella fornitura di energia, anche in seguito alla connessione di sorgenti di energia rinnovabile.
La collaborazione si fonda sulla relazione di lungo termine (15 anni) tra le due società nello sviluppo di contatori intelligenti e soluzioni per la digitalizzazione della rete. Oggi Analog Devices lavora con Gridspertise per il rilascio di sistemi di misura e monitoraggio che, grazie ai dati in tempo reale, consentono precisioni ed accuratezze ancora più elevate.
Il risultato è un’affidabilità della rete superiore, grazie a tempi di risposta più veloci, maggiore resilienza, e una migliore qualità del servizio per i clienti. Le utility possono migliorare la loro efficienza operativa, effettuare una transizione rapida verso un’energia pulita e abilitare servizi flessibili.
Analog Devices e Gridspertise per la digitalizzazione della rete elettrica
Gli sviluppi condivisi delle tecnologie sono finalizzati a rinforzare le infrastrutture esistenti, dislocate in regioni diverse e con tempi di servizio differenti, senza richiedere costose reinstallazioni. In aggiunta, questi sviluppi minimizzano l’impatto ambientale degli asset rendendo la digitalizzazione un fattore chiave per una rete di distribuzione elettrica più sostenibile.
“Sfruttando un approccio aperto all’innovazione, Gridspertise collabora con i protagonisti principali dei diversi settori per industrializzare e rilasciare le soluzioni hardware e software più avanzate del mercato per la digitalizzazione della rete elettrica. Sostiene i DSO di tutto il mondo nell’accelerare la transizione energetica”, ha affermato Robert Denda, amministratore delegato di Gridspertise.
“Siamo entusiasti della nostra collaborazione con Analog Devices, seguendo le orme di Enel. Siamo lieti di continuare a offrire le tecnologie Edge più recenti per la rete. Le soluzioni consentono agli operatori una migliore gestione della domanda aggregata dagli edifici residenziali e commerciali. Sostengono il futuro del sistema energetico in cui i clienti diventano utenti professionali”.
Come si virtualizzano le sottostazioni elettriche
Le tecnologie di potenza e precisione di Analog Devices forniscono l’aumento delle prestazioni per la conversione analogico-digitale, le protezioni, la misura di precisione, la metrologia e l’isolamento per il dispositivo QED-Quantum Edge. La soluzione innovativa di Gridspertise è al centro della digitalizzazione delle sottostazioni secondarie.
La tecnologia QED-Quantum Edge permette di virtualizzare completamente i componenti fisici delle sottostazioni secondarie. Trasforma questi componenti in applicazioni Edge personalizzabili. Consente nuovi casi d’uso e una gestione migliorata delle principali funzionalità della rete.
“Le tecnologie di Analog Devices abbracciano l’intero ecosistema dell’elettrificazione. Si va dai veicoli all’immagazzinamento dell’energia e alle stazioni di ricarica, elementi sempre più importanti per la rete di distribuzione elettrica. Le misure di precisione e digitalizzazione sono essenziali per garantire una maggiore flessibilità e resilienza”, ha dichiarato Patrick Morgan. Morgan è Corporate Vice President Automotive Electrification and Sustainable Energy di Analog Devices. “Siamo lieti di ampliare la nostra collaborazione con Gridspertise sulle future generazioni dei sistemi avanzati di misura dell’energia, isolamento, controllo e sensori”.