In uno scenario simile, cresce l'importanza delle soluzioni software embedded, sistemi operativi indispensabili per gestire la connettività tra lo stabilimento produttivo e i sistemi back end: per produrre quello che serve, quando serve, i dati di produzione e di processo devono essere elaborati velocemente e trasmessi in modo fluido tra i diversi livelli di connettività. In tema di sistemi embedded per il settore manifatturiero, diverse soluzioni sono proposte da Microsoft Windows Embedded, che da quindici anni sviluppa piattaforme tecnologiche flessibili e servizi di supporto per soluzioni industriali real-time a più livelli, dal semplice sensore al server.
Dall'attuatore al centro di calcolo
Come spiega Roberto Cazzaro, Product Unit Manager Windows Embedded di Microsoft: “I livelli di connettività in un'azienda manifatturiera sono diversi e vanno dai dispositivi di fascia bassa, come attuatori, I/O, plc e Hmi, ai centri di calcolo con capacità di elaborazione dati molto avanzata”. Le piattaforme embedded di Microsoft - Windows Embedded CE, Windows Embedded Standard, Windows Embedded Enterprise e Windows Embedded Server -soddisfano le esigenze di tutti i livelli citati, dall'attuatore al centro di calcolo. Nel dettaglio, Windows Embedded CE è un sistema operativo che consente di eseguire operazioni in real-time su attuatori, Smart I/O, Hmi locali, plc; Windows Embedded Standard è un sistema operativo componentizzato e adattabile alle diverse esigenze degli Oem; Windows Embedded Enterprise include versioni completamente funzionali del sistema operativo desktop di Microsoft, ideali per dispositivi embedded dedicati; Windows Embedded Server è il sistema operativo pensato per tutti quei componenti complessi che hanno elevate capacità di elaborazione dati. In occasione di Bias 2010, Microsoft ha presentato le innovazioni più recenti del suo portafoglio embedded basate su Windows 7, mettendo in risalto le potenzialità di Windows Embedded Standard 7, la piattaforma che trasferisce ai dispositivi per l'automazione industriale tutti i vantaggi del sistema operativo Windows 7.
Uno Standard per l'industria
In combinazione con Windows Embedded CE e Windows Embedded Server, Microsoft presenta Windows Embedded Standard 7. Questo sistema operativo permette di connettere i dispositivi che eseguono i processi di produzione alla rete di Business Intelligence che sovraintende i moderni impianti di produzione, consentendone una rapida riconfigurazione. Grazie a Windows Embedded Standard 7 è possibile sfruttare la potenza delle tecnologie Windows 7 utilizzando una piattaforma compatibile con l'infrastruttura informatica esistente in azienda.
“Dalle funzionalità in tempo reale di Windows Embedded CE fino alle tecnologie più recenti basate su Windows 7, in Windows Embedded Standard 7, Windows Embedded consente alle aziende del settore manifatturiero di crescere grazie a standard di efficienza e livelli di qualità impeccabili”, dichiara Charlie Grabiaud, Microsoft System Engineer, Windows Embedded Business.
Windows Embedded Standard 7 supporta le applicazioni e i driver per Windows 7 senza richiedere complessi, costosi e laboriosi interventi di porting, oltre a diverse architetture del processore x86 e x64. Nella nuova release, inoltre, l'esperienza di sviluppo è stata perfezionata con più funzionalitù: procedure guidate con Image Builder Wizard (Ibw) per una rapida prototipazione e configurazione avanzata con Image Configuration Editor (Ice). Windows Embedded Standard 7 offre agli sviluppatori anche la possibilità di avvalersi delle ultime innovazioni della tecnologia desktop, Windows Internet Explorer 8, Windows Media Player 12, Remote Desktop Protocol 7, Silverlight 3 e .net Framework 3.5 SP1, per creare dispositivi embedded all'avanguardia. “Windows Embedded Standard 7 offre la potenza, la familiarità e l'affidabilità del sistema operativo Windows 7 in una soluzione personalizzabile e strutturata per un'ampia gamma di prodotti hardware e software, nonché servizi in grado di ridurre tempi di sviluppo e introduzione sul mercato”, conclude Charlie Grabiaud.