Da 228 a 576 miliardi di dollari in dieci anni. Da qui al 2034 il mercato dei sistemi di controllo e automazione industriale sarà protagonista di un incremento formidabile. Di fatto il suo valore globale raddoppierà grazie ad una crescita cagr del 10%. Parola di Precedence Research. A fare volare il mercato sono il segmento Dcs, l’intelligenza artificiale e l’Asia-Pacifico.
Sistemi di controllo: Dcs il segmento maggiore
Dati alla mano, il segmento Dcs ha contribuito con la quota di mercato più elevata nel 2024 (46%). Questo grazie ai vantaggi assicurati nel sistema di controllo e automazione. Infatti, un sistema di controllo distribuito (Dcs) è una piattaforma per automatizzare il controllo e il funzionamento di impianti o processi industriali. Un Dcs combina Hmi, risolutori logici, cronologia, database comune, gestione degli allarmi e una suite di ingegneria comune in un unico sistema automatizzato.
Le imprese richiedono anche maggiori funzionalità di controllo della macchine. Ragione per cui anche i Plc sono oggi progettati con un'enfasi particolare sulle funzionalità avanzate. Infatti sono ora in grado di eseguire una grande quantità di attività di controllo del movimento. Inoltre i programmatori possono utilizzare lo stesso linguaggio per il controllo del movimento che usano per i Plc, semplificando il processo di configurazione.
L’intelligenza artificiale ridisegna il controllo
L'integrazione dell'intelligenza artificiale nei sistemi di controllo e automazione industriale offre un'elevata affidabilità. Gli algoritmi di intelligenza artificiale offrono operazioni convenienti, migliorano l'efficienza lavorativa, aumentano l'accuratezza del suo controllo e migliorano la qualità della produzione industriale.
L'intelligenza artificiale non offre solo un controllo accurato. Il suo impiego durante la progettazione del controller migliora significativamente la capacità di anti-interferenza e adattabilità di informazioni e dati. L’IA nella costruzione di sistemi di controllo e automazione industriale include piattaforme di controllo di reti neurali, tecnologia di controllo fuzzy e sistemi decisionali esperti.
Sistemi di controllo e automazione: Asia-Pacifico in testa
L'Asia-Pacifico dominato il mercato globale dei sistemi di controllo e automazione industriale con la quota di mercato più ampia (38% nel 2024). Seguono Nord America (26%) ed Europa (18%). Per quanto riguarda l’Asia-Pacifico, gli investitori sono alla ricerca di nuove destinazioni manifatturiere. Questo perché il costo di produzione in Cina sta aumentando. Al tempo sesso lo yuan si rafforzando rispetto al dollaro.
L'India aspira a essere la destinazione manifatturiera preferita dalle multinazionali. Tuttavia, deve concentrarsi sulla produzione di alta qualità (zero difetti) e sulla produzione rispettosa dell'ambiente per raggiungere questo obiettivo (effetto zero). Obiettivi realizzabili solo attraverso l'automazione industriale.