Dassault Systèmes ha annunciato la disponibilità di Abaqus 6.10, la suite avanzata di prodotti per l'analisi a elementi finiti (Fea) e la multifisica per simulazioni realistiche a marchio Simulia. Rispondendo alla richiesta di simulazione realistica in ambito industriale, la nuova release introduce oltre 100 migliorie in materia di modellazione, prestazioni, usabilità, visualizzazione, multifisica e meccanica di base. Progettisti, ingegneri e ricercatori di tutti i settori possono così effettuare test virtuali in grado di prevedere con maggiore precisione il comportamento in tempo reale dei materiali e dei prodotti progettati, assicurando un miglioramento delle prestazioni dei prodotti a fronte di una riduzione dei tempi e dei costi di sviluppo. Abaqus 6.10 introduce nuove funzionalità multifisiche per la simulazione della fluidodinamica computazionale (Cfd).
Si possono così eseguire simulazioni fisiche combinate con Abaqus/Standard e Abaqus/Explicit, verificando ad esempio l'interazione fra i tessuti del corpo umano, un dispositivo medicale e il flusso di un fluido o ancora effettuando l'analisi termica di sistemi elettronici soggetti a raffreddamento a convezione o l'analisi termica transitoria degli impianti di scarico dei motori. La release ribadisce l'impegno di Simulia a fornire una piattaforma multifisica aperta attraverso il miglioramento dell'interfaccia di co-simulazione.
Con questa release Simulia offre una tecnologia per l'analisi realistica di fratture e cedimenti. Abaqus 6.10 potenzia infatti il metodo a elementi finiti estesi (Xfem), che ottimizza il processo di modellazione delle fratture nei materiali compositi. Il software migliora anche le prestazioni di elaborazione parallela di più simulazioni basate su Xfem o la procedura dinamica implicita, consentendo di effettuare più simulazioni in meno tempo.
Simulazioni multifisiche ‘best in class’
Dassault Systèmes propone una nuova tecnologia multifisica con la release 6.10 di Abaqus di Simulia