HomeScenariSeconda edizione per il Salone della Proprietà Industriale

Seconda edizione per il Salone della Proprietà Industriale

Dopo i buoni risultati raggiunti lo scorso anno e la costante richiesta di informazioni su come costruire e proteggere marchi, brevetti e design, l'evento torna a Parma il 30 settembre

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Virna Bottarelli
Marchi e brevetti rappresentano per le imprese un valore imprescindibile per competere con successo sul mercato, interno e internazionale. A dirlo sono i dati dell'Ufficio italiano marchi e brevetti, che fa capo al Ministero dello Sviluppo Economico:  solo a livello di registrazioni nazionali, nel 2012 sono state  67.005 le domande depositate. Tra queste, le domande di brevetto depositate per la categoria 'invenzione' sono state complessivamente 9.217, quelle per i marchi 53.694, 1.351 di disegni e modelli e 2.743 quelle dei modelli di utilità.
Nello stesso anno sono stati approvati  5.599 brevetti per invenzione e 49.106 sul fronte marchi, 1.699 per disegni e 2.197 quelli per i modelli di utilità.

Un’opportunità per trovare tutte le risposte
ai problemi legati alla costruzione e alla protezione efficace di
marchi, brevetti e design in ottica nazionale e internazionale è offerta dal Salone della Proprietà Industriale,  che torna lunedì 30 settembre a Parma per la seconda edizione.
Organizzato da Senaf presso il Palacassa di Fiere di Parma, il Salone prevederà un’intera giornata dedicata all’incontro tra aziende e professionisti in grado di offrire una consulenza specifica sul tema.

Tra gli eventi in programma si segnala il primo IP Summit & Forum italiano, con la possibilità di ascoltare e interrogare direttamente i più grandi esperti sui temi di maggior interesse e attualità per le imprese. La Presidenza del Comitato Scientifico è stata affidata a uno dei principali esperti internazionali in tema di proprietà Industriale, Cesare Galli, che presiederà i lavori e che, nel presentare il progetto, ha sottolineato come oggi più che mai "a fare la differenza in termini di competitività sul mercato sono il patrimonio delle idee di cui un’impresa è proprietaria e la sua capacità di proteggerlo, impedendo che venga saccheggiato da chi sfrutta parassitariamente i frutti del lavoro altrui".
Seconda edizione per il Salone della Proprietà Industriale - Ultima modifica: 2013-06-20T12:08:39+02:00 da Virna Bottarelli