Quali sono i reali benefici di un'industria data-driven? Un'industria, cioè, dove sia possibile, grazie alla digitalizzazione e al software, generare il massimo valore dai dati provenienti da singole macchine o interi impianti.
Il potenziale di questi dati di produzione oggi è enorme. Serve però liberare al meglio questo potenziale. Per chi opera nel manifatturiero è fondamentale raccogliere, gestire e analizzare i dati degli impianti di produzione in modo efficace, possibilmente da un'unica posizione, con un unico tool software, in modo esteso e integrato.
OptiFact come premessa di un'industria data-driven
Nel percorso di adozione di una strategia data-driven in ambito Operations, ABB Robotics supporta gli operatori del manifatturiero con OptiFact. Stiamo parlando di un software che può connettersi ai diversi dispositivi presenti in fabbrica, compresi i robot ABB, dando agli utenti il pieno controllo del loro patrimonio digitale.
Gli utenti possono visualizzare le informazioni in dashboard ready-to-use, per analizzare l'efficienza complessiva delle apparecchiature, la disponibilità delle macchine o i tempi di ciclo. Tramite OptiFact possono anche condividere informazioni in tempo reale o inviarle a diversi referenti, in base al loro job role.
Gli utenti hanno anche la possibilità di creare dashboard personalizzate, se quelle pronte all'uso non soddisfano tutte le loro esigenze, per organizzare e visualizzare con efficacia le informazioni, in base alle loro specifiche necessità e ai loro processi produttivi.
Strategia data-driven e OptiFact fra i topic dell'ABB Robotics Digital Day 2025
Delle potenzialità di una strategia data-driven nell'industria, grazie al supporto di OptiFact, se ne parlerà martedì 25 febbraio 2025, a partire dalle 9.30, a Vittuone (MI), alla prima edizione dell'ABB Robotics Digital Day.
Nel corso della giornata sarà possibile:
- Interagire con i relatori e condividere idee con gli altri partecipanti in platea;
- Ascoltare i racconti di aziende manifatturiere che, grazie alle soluzioni digitali, stanno già adottando con successo una strategia data-driven in ambito Operations;
- Partecipare alla masterclass ABB Robotics per delineare una strategia basata sui dati utilizzando ABB OptiFact;
- Assistere alla presentazione delle ultime funzionalità di RobotStudio e delle nuove soluzioni digitali ABB.