HomeProcess AutomationEfficienza energetica e SostenibilitàSchneider Electric vince l’Industrial Energy Efficiency Award di Hannover Messe

Schneider Electric vince l’Industrial Energy Efficiency Award di Hannover Messe

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

nb

Schneider Electric ha vinto l’Industrial Energy Efficiency Award nella categoria “Energy Economy” per il suo nuovo quadro SM AirSeT, che impiega una tecnologia per la media tensione green e digitale. Grazie alle innovazioni introdotte dall’azienda, è possibile smettere di utilizzare il gas serra SF6, che al momento  lo standard utilizzato comunemente nelle apparecchiature elettriche in uso sulle reti e in ambito industriale.

L’industrial Energy Efficiency Award premia le aziende che si distinguono nell’investire in soluzioni efficienti dal punto di vista energetico e nell’applicarle. In collaborazione con la società di ricerche di mercato e consulenza indipendente Eupd Research, il premio è stato consegnato da Deutsche Messe durante gli Hannover Messe Digital Days del 14 e 15 luglio scorsi.  Per scegliere le aziende da premiare, la giuria ha preso in considerazione il suo livello di innovazione, il contributo che dà in termini di efficienza, i benefici economici, la sostenibilità.

Tecnologie green

Il quadro di media tensione SM AirSeT usa l’isolamento in aria pura combinato con la nuova tecnologia “shunt vacuum interruption” (SVI) creata da Schneider Electric. Ciò rende possibile l’impiego di tecnologie green pur mantenendo vantaggi quali il formato compatto delle apparecchiature, l’efficienza dal punto di vista del costo, le modalità operative affidabili e ben note proprie delle soluzioni tradizionali basate su SF6.

Un progetto esemplare al riguardo è stato realizzato con l’utility elettrica Eec Engie in Nuova Caledonia. SM AirSeT sta già dimostrando il suo valore nel percorso di decarbonizzazione della rete portato avanti dall’azienda.

I progetti pilota

Schneider Electric ha riportato diversi progetti pilota di successo relativi all’uso della sua nuova gamma per la media tensione SM AirSET priva di SF6, presso numerose altre utility elettriche tra cui E.ON in Svezia e GreenAlp in Francia; nuovi progetti nascono man mano anche in reti elettriche private per applicazioni commerciali industriali e infrastrutture.

L’Industrial Energy Efficiency Award arriva dopo un precedente riconoscimento. In maggio infatti la tecnologia SM AirSeT di Schneider Electric aveva ricevuto l’IF Design Award da IF, la nota istituzione del design. Inoltre, era entrata in nomination e arrivata tra i tre finalisti per un altro premio assegnato da Deutsche Messe, l’ Hermes Award.

Schneider Electric vince l’Industrial Energy Efficiency Award di Hannover Messe - Ultima modifica: 2020-07-27T11:20:09+02:00 da Nicoletta Buora