Il gruppo tedesco Schenck Process ha imboccato la strada del 4.0 scegliendo Storm Reply per sviluppare un'innovativa piattaforma Cloud IoT che rende macchinari e processi più intelligenti.
Grazie alle informazioni rilevanti sugli asset in real time, CONiQ Cloud permette di svolgere attività che vanno dal semplice monitoraggio dello stato dei macchinari fino all’ottimizzazione dei tempi di produzione.
Per sviluppare la sua piattaforma 4.0, Schenck Process si è affidata a Storm Reply - specializzata nella progettazione e nell’implementazione di soluzioni e servizi in cloud e AWS Premier Consulting Partner - che ha selezionato le soluzioni AWS più adatte per soddisfare le richieste specifiche dei clienti di Schenck Process
Da produttore di macchine tradizionali a impresa 4.0
Nel suo percorso di trasformazione, oggi Schenck Process è un'impresa 4.0 che si sta affermando come fornitore di servizi digitali e pioniere nell’utilizzo di IoT e Cloud Computing per ottimizzare i processi in ambito produttivo.
Con CONiQ Cloud, Schenck Process riesce a raggiungere più clienti e fornire servizi innovativi. L'azienda sta, infatti, implementando nuove funzionalità, grazie allo sviluppo di algoritmi che consentono un processo Insights-as-a-Service, convertendo dati di processo in informazioni utili che sarebbero altrimenti inaccessibili ai clienti.
Le fuzionalità di CONiQ Cloud
Le principali funzionalità includono: gestione condizioni del macchinario, integrazione degli analytics, dashboard per la visualizzazione dei dati del macchinario e di processo, notifiche via e-mail e trasferimento dati sicuro a CONiQ Monitor, il sistema di monitoraggio di Schenck Process.
L’architettura serverless e l’elevato grado di automazione offrono vantaggi dal punto di vista economico, mentre la struttura modulare della piattaforma permette di adattarsi ai bisogni specifici di ciascun cliente, aprendo così la strada a ulteriori innovazioni.
CONiQ Cloud consente anche l’elaborazione di dati provenienti da varie fonti, poiché può essere connesso a qualsiasi sistema del cliente e facilmente arricchito con funzionalità aggiuntive. Questo crea i presupposti per rendere intelligenti macchinari di ogni tipo e adottare processi sempre più smart.