In occasione di Sap Now, consueto appuntamento annuale dedicato alla propria business community, Sap Italia ha annunciato il suo ingresso nel Cluster Fabbrica Intelligente (Cfi) in qualità di primo Pathfinder, socio tecnologico per sostenere con le proprie tecnologie e competenze maturate nell’ambito manufacturing gli obiettivi del Cfi.
L’annuncio è stato dato da Luisa Arienti, Amministratore Delegato di Sap Italia, che ha parlato di responsabilità per il ruolo di player tecnologico rivestito da Sap e da Luca Manuelli, Presidente del Cluster Fabbrica Intelligente, che ha evidenziato la capacità delle imprese italiane di fare squadra, ricordando che la manifattura italiana, seconda in Europa, ha l’innovazione è nel Dna.
La missione del Cluster Fabbrica Intelligente è proporre, sviluppare e attuare una strategia basata sulla ricerca e l’innovazione per indirizzare la trasformazione del settore manifatturiero italiano, creare una comunità manifatturiera coesa e più competitiva e collegare le politiche di ricerca nazionali e regionali con quelle internazionali.
“Il Cluster Fabbrica Intelligente sta avviando una nuova fase di sviluppo allargando la sua base associativa – che oggi coinvolge circa 300 soci, sette regioni, i principali centri di R&D e circa 220 aziende di cui il 70% di Pmi - con l’obiettivo di arrivare a quota 1000 nei prossimi tre anni, incrementando la sua presenza sul territorio e individuando nuove tipologie di partner in grado di generare valore in linea con la sua missione”, ha spiegato Manuelli.
E’ in questo contesto che rientra l’accordo di collaborazione triennale alla base della partnership con Sap, che partecipa al programma come primo Pathfinder, un partner tecnologico, mettendo a disposizione conoscenze e competenze per aiutare lo sviluppo dell’innovazione tecnologica nel settore manifatturiero .
La Strategia XO, nuova frontiera dell’impresa intelligente
Una scelta azzeccata quella di darne l’annuncio a Sap Now, dal momento che le protagoniste della manifestazione sono proprio le imprese. Quelle imprese intelligenti che hanno avviato o realizzato una trasformazione digitale per competere nell’economia dell’esperienza. Imprese intelligenti che utilizzano tecnologie innovative, come l’AI, l’analisi predittiva, l’IoT, il cloud, per sfruttare al meglio i propri dati: dalle operation, allo sviluppo di esperienze uniche.
Per aiutare imprese e clienti a muoversi meglio nell’ambito dell’experience economy, Sap ha messo a punto la Strategia XO, dove O indica i dati operativi delle applicazioni che mostrano cosa sta succedendo in azienda, mentre X i dati dell’ esperienza che serve per capire come e perché si stanno verificando determinate situazioni e cosa pensano e provano le persone che sono coinvolte, dipendenti, partner e fornitori, cienti. Ebbene, “Tradurre in azioni i dati dell’esperienza significa comprenderla, macinarla e trasformala”, spiega Luisa Arienti. ”I dati ottenuti dalla combinazione dell’operatività e dell’esperienza consentono all’impresa di agire ed è questa la nuova frontiera dell’impresa intelligente: è quanto vivono quotidianamente i nostri clienti nell’experience economy".
Risultati finanziari in crescita, vola il Cloud
L’impresa intelligente non è un prodotto finito che si possa acquistare, ma è un modo di pensare che comporta innanzitutto l’uso di strategie, processi e soluzioni. Una conferma arriva dai risultati finanziari preliminari che l’Ad Sap ha comunicato nel corso della conferenza stampa di apertura di Sap Now. “Sono risultati straordinari con una crescita significativa della Total Revenue che si attesta al +13%. Nell’ambito Cloud le vendite nuove sono cresciute del 38%, mentre le licenze del software tradizionale, per le quali era stata prevista una decrescita, hanno tenuto bene (-1%); questi dati confermano che la strategia di fornire ai clienti la libertà di andare su cloud per l’operatività dell’azienda è vincente”.
Un concentrato di esperienze e tecnologie
A Sap Now, in uno spazio di oltre 16.000 metri quadri, con 88 partner, sei aree tematiche è stata offerta la possibilità di vedere i due aspetti dell’Intelligent Enterprise: da un lato la tecnologia che rende possibili nuovi scenari e dall’altro le aziende che con le loro nuove visioni ed esperienze si sono rese protagoniste del cambiamento. E’ così che Sap Italia, insieme ai suoi partner e clienti, ha raccontato l’economia delle esperienze. Tra questi, il Gruppo Tecnica ha portato la propria XO experience nel suo viaggio di trasformazione digitale. Un gruppo complesso fatto di tanti marchi la cui mission è "far vivere al cliente delle esperienze attraverso il prodotto e il suo design", spiega Alberto Zanatta, Presidente di Tecnica Group. "Il consumatore di oggi sta diventando sempre più esigente, è più interessato all'esperienza vissuta con il prodotto acquistato - nel nostro caso è la performance sportiva - e le aziende devono adeguarsi a questa trasformazione".
Mass customization: un esempio reale
Gli showcase sono stati un’occasione per toccare con mano le tecnologie più innovative. Nell’area Industria 4.0, Sap e la Divisione Automazione Industriale di Mitsubishi Electric hanno ricreato dal vivo una linea di produzione, proponendo un reale esempio di mass customization. I visitatori hanno potuto effettuare un ordine di un omaggio personalizzato tramite una piattaforma di e-commerce basata su Sap Commerce Cloud. L’ordine veniva inviato alla linea di produzione, rappresentata da un sistema di lasermarking che provvedeva a realizzare la decorazione del gadget secondo le specifiche inserite. I dati di lavorazione di ogni pezzo venivano raccolti grazie alla piattaforma modulare di controllo iQ-R di Mitsubishi Electric, monitorati, tracciati e inviati ad un sistema informativo aziendale basato su Sap Cloud Platform. Il processo terminava quando il cliente ritirava il proprio omaggio.