Zucchetti cala il tris e risponde con software, hardware e servizi Hse (Health, safety and environment) alle esigenze specifiche di chi è preposto alla salute e alla sicurezza nei luoghi di lavoro, vale a dire Rspp (responsabili del servizio di prevenzione e protezione), Hse manager, medici del lavoro, consulenti e in generale tutti i professionisti della sicurezza. L'azienda ne sta dando prova in questi giorni alla manifestazione Ambiente Lavoro (10 - 12 ottobre).
La proposta arriva in un momento cruciale nelle attività e nella sensibilità del sistema Paese poiché “stiamo assistendo alla volontà di porre le basi per una vera cultura della sicurezza, in particolare nelle grandi e medie organizzazioni” (fonte Osservatorio Zucchetti HR 2023). Infatti, ad oggi, secondo il campione di più di mille aziende analizzato dall’Osservatorio, il 66% delle imprese ha introdotto, o sta per introdurre, un sistema informatizzato per la salute e la sicurezza sul lavoro (e parliamo di aziende differenti per dimensioni, tipologie merceologiche e posizione geografica).
La parola chiave di Zucchetti: integrazione
Zucchetti ha intercettato tale trend e oggi è in grado di proporre una significativa integrazione delle varie tecnologie che parte da una suite di soluzioni software (Safety Solution e Risk & Audit) per gestire tutti gli aspetti relativi alla salute e alla sicurezza sul lavoro, come valutazione e gestione dei rischi, sorveglianza sanitaria, adempimenti formativi, gestione appalti e qualifica fornitori, audit, ispezioni, near miss, infortuni ecc. per arrivare al monitoraggio attivo delle persone, dal controllo accessi e gestione delle emergenze alla gestione dei Dpi. Un’integrazione che passa anche da una rinnovata concezione della gestione della sicurezza dei luoghi di lavoro e delle attività (manutenzione, a partire da quella antincendio, gestione degli asset ed efficienza energetica).
"È con un sistema pensato per l’integrazione che si può agire nelle aziende a fianco di lavoratori e imprenditori per fare la differenza non solo nella qualità del loro lavoro, ma anche in quella della salvaguardia delle loro vite e in generale del loro benessere", dichiara Morena Marelli, Hse Product and Business manager Zucchetti. "Abbiamo così articolato la nostra proposta in software e servizi per la gestione Hse, in piani di formazione e aggiornamento in modalità e-learning, in hardware per ogni esigenza, ad esempio distributori automatici di Dpi, e con i sistemi digitali di comunicazione in tempo reale tra azienda e lavoratori, come App mobile per segnalare emergenze e punti di raccolta. Il tutto con l’ulteriore vantaggio per i clienti di integrare tutte queste applicazioni all’interno dei processi di gestione del personale, in quanto la potenza del sistema Zucchetti sta proprio nell’avere funzionalità innovative all’interno di un’unica piattaforma”.