Le reti private 5G possono migliorare l’efficienza e la connettività aziendale. Non solo in teoria, ma anche in pratica. Lo dimostra Panasonic con il suo impianto dedicato a test di rete privata a disposizione dei clienti.
Il nuovo impianto impreziosisce il Customer Experience Centre (Cxc) di Panasonic attivo a Monaco di Baviera. Qui i clienti possono toccare con mano la semplicità di installazione, configurazione e manutenzione della rete privata 5G di Panasonic.
“Riteniamo che il prossimo futuro delle comunicazioni dati mobile per l'IoT passerà attraverso le reti private 5G”, spiega Luca Legnani, Marketing Manager Panasonic Connect Europe. “Consentire ai clienti di testare e sperimentare le proprie applicazioni in modo sicuro e protetto all'interno del nostro Customer Experience Center (Cxc) è stato uno dei primi passi da compiere.”
Il cliente è al centro
La nuova rete privata 5G è ideale per le applicazioni mission-critical di tutti i settori industriali. Merito delle tecnologie, delle applicazioni e dei servizi assicurati dal Cxc.
“Il nuovo Campus di Panasonic si trova vicino al cuore della città di Monaco di Baviera”, prosegue Legnani. “Qui sono esposte applicazioni all'avanguardia per il futuro della mobilità; dispositivi e servizi professionali per le attività sul campo e a bordo dei veicoli; tecnologie innovative per la fabbrica intelligente e autonoma; applicazioni IoT per l'edilizia e l'industria e soluzioni olistiche per la supply chain. Tutto questo in un’area dedicata di 6.000 metri quadrati.”
Inoltre, tutto è organizzato per mettere l’esperienza del cliente al centro. “All'interno di questo spazio i clienti possono sperimentare la vasta gamma di prodotti hardware e software di Panasonic. Hanno anche l'opportunità di vedere di persona i prodotti e le soluzioni dei nostri partner, tutti completamente collegati e integrati. L'area locale è sede di diversi laboratori di ricerca e sviluppo, una location perfetta per l'innovazione.”
I vantaggi delle reti private 5G
Le reti private 5G aprono diverse opportunità nel settore industriale. Si può tranquillamente parlare di connettività senza interruzioni, comunicazioni in tempo reale e maggiore sicurezza.
“Rispetto ai nuovi standard Wlan, il principale vantaggio di una rete privata 5G è lo spettro di frequenze con licenza. L'utilizzo delle proprie schede Sim su una banda di frequenza di proprietà è l'unico modo per garantire una rete wireless sicura, affidabile e a prova di futuro”, osserva Legnani.
Benefici che toccano tutti i settori e processi industriali. A partire proprio dall’industria manifatturiera; ma anche trasporti e logistica, fino all'edilizia.
“Al momento Panasonic non si sta concentrando su nessun settore in particolare, in quanto riteniamo che tutti i settori industriali sfrutteranno questa tecnologia. È la modalità di utilizzo o il tipo di livello di automazione che determina la necessità e la tempistica per l'implementazione di una rete 5G privata e ciò varia a seconda delle singole aziende. Tuttavia, alla fine tutti trarranno vantaggio dall'introduzione di una rete 5G privata.”
Nel frattempo, gli stessi clienti stanno manifestando alcune esigenze specifiche. “Dalle discussioni con i clienti possiamo notare una crescente richiesta di reti ad alta larghezza di banda e bassa latenza per supportare una maggiore automazione o semplicemente il desiderio di fornire una copertura interna ed esterna in modo più economico.”
Le sfide aperte
Dopo le opportunità, passiamo alle sfide. Per usufruire con successo delle reti private 5G le realtà industriali ne devono affrontare più di una.
“Oltre alla richiesta di una maggiore larghezza di banda, di una maggiore velocità di trasmissione dei dati e di una minore latenza, la sfida più grande che le aziende si trovano ad affrontare è il drastico aumento di connessioni di ulteriori dispositivi all'infrastruttura esistente. Le reti private 5G standalone sono l'unica strada percorribile, con una banda di frequenza autorizzata disponibile per singole aziende e organizzazioni."
Resta da capire se siano richieste particolari competenze agli operatori industriali per interfacciarsi efficacemente con le reti private 5G. “Questo quesito ci tocca particolarmente da vicino, in quanto Panasonic ha da sempre la missione di semplificare l'accesso a tecnologie nuove e complesse”, sottolinea Legnani.
Un impegno che si concretizza in molti modi. “Le specifiche tecniche 3GPP del settore radiomobile sono pensate per essere gestite da grandi provider di reti a livello nazionale, non da utenti privati come le singole aziende. Il nostro approccio consiste nell'eliminare le criticità dell'implementazione di una rete 5G privata e facilitare le fasi di pianificazione, installazione, integrazione e funzionamento.”
La visione a 360° sul tema permette a Panasonic di entrare nel merito delle più diverse e singole applicazioni. “La nostra missione non è solo quella di abilitare la connettività 5G, ma anche di ottimizzare la rete di accesso radio e di comprendere il funzionamento delle applicazioni utilizzate dai nostri clienti. Conoscere le singole applicazioni ci permette di configurare una rete privata 5G su misura alle esigenze dell’azienda.”
Un’opportunità per le imprese italiane
L’impianto Panasonic dedicato a test di rete privata 5G rappresenta un’occasione anche per l’industria del nostro Paese. “Il nostro Customer Experience Center si trova a Monaco, una splendida e interessante metropoli nel sud della Germania. È in una posizione perfetta per i clienti di tutta Europa e per i potenziali clienti italiani.”
La manifattura italiana, seconda in Europa per ordine di importanza, ha tutte le carte in regola per cogliere le nuove opportunità. “L'Italia è forte nel settore automobilistico e dell'oil & gas. Come in Germania, ci sono numerose aziende di medio-grandi dimensioni che mostrano interesse per le reti 5G private, ma temono i costi di installazione, amministrazione e controllo di una rete complessa.”
Ecco perché il nuovo impianto Panasonic si rivela prezioso. Tanto più che la società sta già pensando a come svilupparlo ulteriormente. “Entro il 2024 abbiamo in programma di potenziare la nostra rete privata 5G con ulteriori celle esterne.”
“Stiamo inoltre cercando di aggiungere un altro partner per l’infrastruttura di rete che utilizzi tecnologie diverse che consentano di passare da un modello operativo all'altro. Al momento non possiamo condividere pienamente con voi i nostri obiettivi di espansione, ma ulteriori notizie arriveranno presto”, promette Legnani.