Il 49% delle imprese industriali considera il rilevamento e la risoluzione degli incidenti di cybersecurity come la sfida più complessa, perché quando la rete industriale si blocca e le comunicazioni aziendali vengono interrotte le conseguenze possono essere devastanti: cali di produttività, perdite finanziarie e rischi reputazionali.
È quanto emerge dal report di Kaspersky “Managing geographically distributed businesses: challenges and solutions”, che rileva tra gli altri aspetti critici il monitoraggio dell’implementazione delle misure di sicurezza (46%) e la definizione di policy di sicurezza coordinate (42%).
Le aziende del settore industriale operano spesso con un’infrastruttura geograficamente distribuita – con fabbriche, filiali e altre attrezzature critiche situate in luoghi diversi – il che comporta difficoltà logistiche, barriere di comunicazione e problematiche nella gestione delle operazioni.
Oltre a queste difficoltà operative, le imprese industriali multi-sede devono fronteggiare costantemente problematiche legate all'infrastruttura IT e alla sicurezza delle informazioni.
Tra le principali sfide figurano amche il mantenimento di standard di qualità omogenei e la conformità alle normative locali.
I danni causati dai problemi delle reti industriali e i tempi di ripristino
Quasi il 30% delle aziende intervistate segnala regolari problemi di rete, tra cui guasti o interruzioni, prestazioni insufficienti di servizi e applicazioni, e una connettività inadeguata.
In particolare, il 38% delle aziende riscontra questi problemi da una a tre volte al mese, il 28% ogni due mesi e il 7% addirittura ogni settimana.
Per quanto riguarda i tempi di ripristino della rete in seguito a un guasto, la maggioranza degli intervistati (74%) dichiara di impiegare tra 1 e 5 ore, mentre il 15% afferma di riuscire a farlo entro un’ora e il 10% richiede fino a un’intera giornata lavorativa.
Tempi di inattività così prolungati possono comportare gravi danni finanziari e di reputazione, con costi che possono raggiungere migliaia di dollari al minuto.
Come proteggere le reti industriali, dando priorità al traffico Ics/Scada
Identificare le cause dei problemi di rete e implementare misure preventive tempestive consente di affrontare queste sfide in modo efficace per garantire la continuità aziendale.
Piattaforme OT XDR offrono una gestione centralizzata degli asset e dei rischi, un controllo della sicurezza e della conformità e una scalabilità senza precedenti, fornendo alle reti industriali e ai sistemi di automazione una protezione affidabile.
Per una protezione avanzata, Kaspersky suggerisce di integrare soluzioni SD-Wan, che integrano canali di comunicazione e funzioni di rete separati tra le aziende - con piattaforme OT XDR. In particolare, Kaspersky Industrial CyberSecurity for Networks - piattaforma XDR nativa progettata per proteggere reti e apparecchiature OT - che consente alle aziende di trasferire una copia del traffico della rete industriale in modo da creare un sistema di monitoraggio e protezione centralizzato.
La sinergia di queste due soluzioni rende scalabili le infrastrutture distribuite, fornendo un servizio di rete di alta qualità e dando priorità al traffico Ics/Scada.