HomeScenariNelle aziende arriva il Temporary Export Manager

Nelle aziende arriva il Temporary Export Manager

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Massimiliano Cassinelli
Sono stati ufficializzati lunedì 16 novembre i nomi delle 1.790 imprese beneficiarie dei voucher per l’internazionalizzazione. Un'iniziativa, promossa dal Ministero per lo Sviluppo Economico, che cofinanzia l’inserimento in azienda di una figura professionale specializzata in processi di internazionalizzazione di impresa (il cosiddetto Tem - Temporary Export Manager) per almeno sei mesi. L'iniziativa, lanciata lo scorso maggio, aveva previsto lo stanziamento di 10 milioni di euro per sostenere le pmi e le reti di imprese nella loro strategia di accesso e consolidamento nei mercati internazionali.
Del resto, in un mercato interno che ancora fatica a riprendersi (come indica una crescita del Pil del 30% inferiore alle attese), per le imprese italiane è sempre più necessario puntare ai mercati esteri, inserendo in organico figure specializzate in questo ambito. Un'esigenza colta dallo stesso Mise che, a fronte di mille voucher previsti inizialmente, lo scorso 8 ottobre ha incrementato le risorse economiche disponibili, arrivando a finanziare quasi 1.800 aziende, a fronte di 4.146 domande presentate.
Visto il successo, però, lo stesso Mise non esclude la possibilità di stanziare ulteriori fondi e, per tale ragione, raccomanda alle imprese, non presenti in questo primo elenco, di continuare a consultare la pagina dedicata, in quanto si sta sondando la possibilità di reperire ulteriori fondi.
Nel frattempo, sempre sul sito del Ministero, sono disponibili le procedure per la trasmissione del contratto di servizio sottoscritto con la Società fornitrice del Tem.

 

Nelle aziende arriva il Temporary Export Manager - Ultima modifica: 2015-11-18T09:07:41+01:00 da Massimiliano Cassinelli