HomeAI AwardAI Award 2016Un bicchiere pieno di automazione per Caviro

Un bicchiere pieno di automazione per Caviro

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Caviro è una Cooperativa Agricola, la più grande filiera vitivinicola italiana, con 12mila viticoltori che coltivano il 10% dell’uva italiana in otto regioni. La qualità è il fattore chiave di successo di Caviro nel mondo. Tavernello è il marchio più noto e venduto in Italia, oltre ad essere il primo marchio italiano di vino nel mondo. I diversi marchi di Caviro, che spaziano dalla fascia "daily" al superpremium, compresi Amarone e Brunello, vengono imbottigliati in quattro diversi stabilimenti in Italia.

Con l’obiettivo di assicurare la corretta gestione di una gamma di vini molto complessa, il system integrator S.A.I.I.E, una società che fornisce in tutto il mondo soluzioni hardware e software per sistemi di automazione avanzati, ha creato l’intero sistema di automazione dei serbatoi e delle linee di imbottigliamento dello stabilimento Caviro di Forlì.

Il vino stoccato non subisce un processo di miscelazione. La maturazione avviene direttamente nei serbatoi delle cantine socie che conferiscono il vino presso la sede. Il vino per  l’imbottigliamento rimane nei serbatoi per un minimo di 10 giorni, mentre solitamente lo stoccaggio medio ha dei tempi maggiori. La capacità di stoccaggio dei serbatoi della cantina Caviro è di circa 480mila ettolitri. Il vino viene trasferito verso l’area di imbottigliamento. Durante il processo di riempimento, gli operatori di Caviro hanno bisogno di sapere quanti ettolitri di vino ci sono in ogni serbatoio di stoccaggio. L’imbottigliamento diventa inefficiente se gli operatori hanno troppi o troppo pochi contenitori per ogni tipo di vino, quindi un monitoraggio continuo diventa essenziale.

Con 6mila ettolitri di vino in bottiglia o confezionato ogni giorno in questa struttura, gli ingegneri di S.A.I.I.E hanno progettato per Caviro una soluzione di automazione per 124 serbatoi di stoccaggio. Le diverse tipologie di forme e dimensioni dei serbatoi nell’impianto necessitano di soluzioni per la misur a del livello che siano flessibili e in grado di adattarsi sia ai serbatoi in acciaio inox che a quelli in vetroresina.

Inizialmente era previsto l’utilizzo di un trasmettitore radar a tromba, ma dopo l’introduzione da parte di Siemens del nuovo radar Sitrans LR250 con antenna flangiata e incapsulata, Caviro ha deciso di puntare su questa soluzione. Gli operatori hanno montato i trasmettitori sulla botola situata sul tetto dei serbatoi: in questo modo, durante le operazioni di pulizia, non è necessario smontare il trasmettitore radar, ma semplicemente aprire la botola.

Su sette tubi in uscita dai serbatoi verso l’area di imbottigliamento, Caviro utilizza i misuratori di portata Siemens Sitrans FM Mag 6000 con sensori Sitrans FM Mag 1100 in acciaio inox per monitorare continuamente la portata del vino. I misuratori forniscono anche la quantità totalizzata di vino trasferita verso l’area di riempimento. Sette inverter Siemens Sinamics G120C controllano la velocità delle pompe associate ai tubi in uscita. In questi tubi situati in uscita ai serbatoi, sono stati installati dei livellostati a vibrazione Sitrans LVL100. Gli interruttori di livello forniscono i livelli minimi e massimi, ovvero la presenza o meno di vino all’interno del serbatoio, per evitare il sovrariempimento.

All’interno della cantina, 24 serbatoi erano situati sopra altrettanti serbatoi. Non avendo possibilità di montare trasmettitori radar sui serbatoi sottostanti, gli ingegneri di S.A.I.I.E hanno deciso di sfruttare l’ampio portfolio di strumentazione Siemens. Invece di dispositivi da montare sul tetto dei serbatoi, Caviro ha scelto di utilizzare i trasmettitori di pressione Sitrans P DSIII montati al fondo del serbatoio per misurare il livello del vino, con il plc Simatic che converte il segnale in misura del volume.

award2016_Simatic_S71500

La mente che gestisce tutte le operazioni, coordinando la strumentazione di processo, è il Simatic S7-1500 e la relativa integrazione all’interno del Totally Integrated Automation (Tia) Portal. Le schede analogiche Simatic ET 200 SP  I/O ricevono i segnali radar e li inviano al plc Simatic S7-1500. Il plc converte le letture dei livelli in misure di volume in tempo reale, fornendo all’operatore l’informazione di cui ha bisogno per l’esatta quantità di vino. Con una tale varietà di vini diversi stoccati e imbottigliati l’inventario settimanale diventa essenziale per una struttura di queste dimensioni. I trasmettitori radar, trasmettitori di pressione differenziale e il plc forniscono agli operatori le misure del volume necessarie per fare l’inventario preciso di tutti i serbatoi di stoccaggio.

Con l’esatta misura del volume nei serbatoi di stoccaggio, Caviro assicura che ogni bottiglia in vetro o tetrapak venga riempita con vino di qualità. Il processo di riempimento è veloce, sono quindi fondamentali misure in tempo reale. Il Tia Portal permette agli operatori di vedere tutti i processi dalla sala di controllo. Nell’eventualità di un problema alle apparecchiature o alla strumentazione, gli operatori vengono informati immediatamente, in modo da poter risolvere il problema prima che questo impatti sulla produzione.

“Un sistema di strumentazione e controllo avanzato come quello di Siemens ci consente di concentrarci sulla qualità del processo”, afferma Domenico Dosio, responsabile Manutenzione Generale, Investimenti & Servizio Tecnico di Caviro. Dai vigneti d’Italia ai serbatoi di stoccaggio di Caviro al vostro bicchiere di vino, la strumentazione Siemens e il suo sistema di controllo contribuiscono ad assicurare che ogni sorso sia perfetto.

Un bicchiere pieno di automazione per Caviro - Ultima modifica: 2016-10-03T15:35:25+02:00 da La Redazione