Fieldbus Foundation ha annunciato la pubblicazione delle specifiche preliminari delle interfacce remote e wireless (Wio) Foundation dei blocchi trasduttori fiedlbus per i dispositivi wired Hart e WirelessHart, insieme agli aggiornamenti dell'architettura di sistema Wio e delle strutture dati Wio in relazione alle specifiche del blocco trasduttore.
Le nuove specifiche tecniche fanno parte della soluzione Foundation for Remote Operations Management per la gestione a distanza delle attività con implementazione di interfacce wireless e remote, e definiscono un blocco trasduttore basato sul bus di campo usato per rappresentare i dispositivi Hart all'interno dei dispositivi Foundation for Remote Operations Management. Possono essere rappresentati nel blocco sia i dispositivi wired Hart che WirelessHart.
Le specifiche descrivono inoltre il metodo di accesso previsto per gli strumenti di configurazione e gli host di gestione delle attività Hart ai dispositivi Hart tramite il protocollo di comando Hart originario trasportato sulla rete High Speed Ethernet (Hse) Foundation, come pure le strutture per identificare e mantenere lo stato dei dispositivi Hart nelle reti wired multidrop e nelle reti magliate WirelessHart collegate ai dispositivi Foundation for Remote Operations Management.
Dave Glanzer, direttore dello sviluppo tecnologico presso Fieldbus Foundation, ha commentato: “Le specifiche del nuovo blocco trasduttore saranno di grande aiuto agli utenti finali che hanno bisogno di interfacciare i dispositive Hart e WirelessHart al bus di campo Foundation per migliorare l'integrazione con un sistema di controllo o con i dispositivi Foundation. Gli utenti possono necessitare inoltre di un metodo instradato in rete che consenta a un host di gestione delle attività di accedere a un'ampia gamma di dispositivi wired Hart e WirelessHart ai fini di configurazione e manutenzione”.
All'interno dell'architettura Foundation, H1 e Hse forniscono la capacità di un blocco funzionale distribuito, e l'Hse funge da pipeline più grande permettendo una velocità e un volume maggiori. Lo sviluppo Wioespande queste capacità stabilendo specifiche aperte e non tutelate da brevetto per una rete di backhaul Hse con o senza cavo che integra vari dispositivi wireless Foundation for Remote Operations Management per l'interfaccia di reti di dispositivi di campo wireless.
La tecnologia Hse rappresenta un metodo efficace per trasferire grandi concentrazioni di dati I/O di campo analogici e discreti da dispositivi modulari alla sede di comando utilizzando una connessione HSE ad alta velocità. Grazie a dispositivi Hse con la funzionalità di terminali remoti (Rtu) intelligenti, la tecnologia facilita tutte le forme di I/O convenzionali nell'ambiente basato sul bus di campo originario. Questa soluzione rende disponibili i dati discreti e analogici, sia in entrata che in uscita, e il bus di campo H1 su una comune rete Ethernet. L'aggiunta di I/O remoti facilita ulteriormente l'integrazione della strumentazione di processo all'interno dell'infrastruttura del sistema di controllo Foundation.
L'accesso alle specifiche tecniche Foundation è un beneficio chiave per chi si associa alla Fieldbus Foundation. Le specifiche sono disponibili gratuitamente all'esame dei membri della fondazione e sono accessibili nell'area 'Preliminary Specifications' (specifiche preliminari) dei Fieldbus Forum. Durante il ciclo di revisione, chiunque identifichi diritti di natura privata (ad esempio, brevetti, copyright, marchi) all'interno delle specifiche può rivolgersi a Fieldbus Foundation (member.services@fieldbus.org).
Le informazioni generali sulle specifiche tecniche del bus di campo Foundation affermate sono disponibili nella pagina 'Specifications' (specifiche) del sito di Fieldbus Foundation oppure possono essere richieste via mail (sales@fieldbus.org).