Aiutare le utilities a ridurre l'impatto ambientale è una delle missioni di Prysmian Group. Il Gruppo si è recentemente aggiudicato importanti lotti assegnati da Enel nell’ambito di una gara d’appalto globale.
L'accordo durerà tre anni e riguarda la distribuzione di energia in Italia, Spagna e America Latina.
Di fatto Prysmian Group fornirà cavi di bassa e media tensione basati principalmente sulla tecnologia P-Laser. Una novità che garantisce una significativa riduzione delle emissioni di CO2. Merito di una speciale guaina di origine vegetale anziché chimica.
Un uso più efficiente delle risorse
I cavi P-Laser rappresentano l’80% della fornitura. Saranno prodotti negli stabilimenti di Prysmian Group in Italia, Spagna ed America Latina.
“Le reti che presentano una performance superiore, una maggiore diffusione e un impatto ambientale ridotto permettono di utilizzare le risorse in modo più efficiente, soprattutto quelle derivanti da fonti rinnovabili”, ha sottolineato Massimo Battaini, COO di Prysmian Group.
Riciclabilità totale
P-Laser è la prima tecnologia in cavo 100% riciclabile, realizzata con un processo a emissioni zero che riduce del 40% la CO2 generata. Inoltre è totalmente compatibile con i cavi e gli accessori esistenti.
Il sistema in cavo P-Laser si basa sull’utilizzo di un materiale termoplastico brevettato (High Performance ThermoplasticElastomer) che assicura la totale riciclabilità del prodotto, un processo produttivo semplificato e un impatto ambientale ridotto rispetto al tradizionale XLPE (polietilene reticolato).
La tecnologia offre migliori proprietà elettriche e affidabilità, anche a temperature elevate.
Supporto virtuale con Alesea
Prysmian supporterà Enel anche nella gestione digitalizzata delle reti, mettendo a disposizione Alesea, la propria soluzione IoT che offre assistenza virtuale per la gestione delle bobine dei cavi.
La disponibilità di questa soluzione è particolarmente rilevante in quanto il progetto prevede la fornitura di diverse migliaia di bobine ogni anno.
Alesea sarà in grado di assicurare un servizio completo di gestione dell’inventario, contribuendo anche a ridurre il costo totale della gestione dei cavi, grazie a un migliore utilizzo dell’asset e una migliore efficienza operativa.