Dorothy mira a trasformare l’industria della calzatura e il suo modello di business per rafforzare la capacità dell’Europa di competere in termini di alto valore aggiunto poiché la competitività basata sulla riduzione di costo non è compatibile con l’obiettivo di mantenere gli standard sociali e la sostenibilità.
La trasformazione si basa, da un lato, sullo sviluppo di strumenti per la progettazione di scarpe personalizzate ad alto valore aggiunto e, dall’altro, sulla realizzazione di strumenti per la progettazione e la riconfigurazione di fabbriche globalizzate.
L’obiettivo di Dorothy è la progettazione di calzature per i clienti dovunque si trovino, ovvero produzione intelligente delle calzature ovunque. Questo è cruciale per l’industria della calzatura per aumentare competitività sui mercati globali anche attraverso una migliore cooperazione (e non solo competizione) con i Paesi a salari bassi. Il cliente, ovunque sia, entra nel negozio Dorothy e progetta insieme all’assistente del negozio grazie agli strumenti Dorothy, una calzatura con stile europeo che è successivamente prodotta in una fabbrica collocata in un luogo diverso.
Data inizio del progetto: 1° luglio 2008
Durata: 36 mesi
Data di fine: 30 giugno 2011
Coordinatore: Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (CH)
Partecipanti
Ucs, Kupcu Prilagojeni Proizvoidi Doo - Slovenia
Ecole Centrale de Nantes - Francia
Hugo Boss Ticino Sa - Svizzera
Alpina Tovarna Obutve dd ziri - Slovenia
Decathlon sa - Francia
Sym Vouloi kai Proionta Logismikou ae - Grecia
C.t.c. Srl - Italia
Viomichania Vpodimaton d.i. Feidas ae - Grecia
Inspire ag fur Mechatronische Produktionssysteme und Fertigungstechnik - Svizzera
Consiglio Nazionale delle Ricerche - Italia
Technology Transfer System Srl - Italia
University of Patras - Grecia
Universität Stuttgart - Germania