Il nuovo sistema Proficloud viene proposto da Phoenix Contact con l'intenzione di "semplificare e mettere in sicurezza" la comunicazione e la gestione dei macchinari e degli impianti dislocati in siti diversi. Basato sulla combinazione dello standard Profinet e dei servizi Proficloud di Phoenix Contact, il sistema è composto da un accoppiatore, dal controllore, dalla licenza Proficloud e dai relativi servizi.
L'utente, dopo aver creato la propria rete di automazione nel suo abituale ambiente di sviluppo, installa l'accoppiatore Proficloud nel sito locale, collegando via Internet la rete Profinet locale con il Proficloud. Nei siti decentrati si installano controllori abilitati a Proficloud che si collegano on-line con il Proficloud.
I dispositivi decentrati vengono riconosciuti nella rete Profinet come utenti locali, senza la necessità di ulteriori configurazioni o programmazioni, mentre il protocollo crittografico Tls (Transport Layer Security) si occupa della sicurezza dei dati.
Proficloud dà la possibilità di integrare applicazioni proprietarie o servizi Internet nella rete Profinet, permettendo, ad esempio, di accedere ai dati meteo disponibili su Internet. Inserendo le coordinate di longitudine e latitudine, il sistema è in grado di ricevere informazioni sui dati meteo attuali o le previsioni, rilevanti per molte applicazioni.
Un altro esempio è dato dal servizio di “Cloud Service Calc”, incluso in Proficloud, per l'esecuzione di calcoli, che permette di delocalizzare nel Cloud calcoli complessi, riducendo i lavori di programmazione e rendendo in parte possibili calcoli finora non eseguibili.