HomeScenariPresidenza Anipla: si dimette Enzo Birindelli e passa il testimone a Roberto...

Presidenza Anipla: si dimette Enzo Birindelli e passa il testimone a Roberto Ciccarelli

Novità in presidenza Anipla, l'associazione nazionale italiana per l'automazione. Si è dimesso il presidente Enzo Birindelli e, alla guida dell'associazione, ora c'è Roberto Ciccarelli.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Alice Alinari

Durante l'ultimo Consiglio Direttivo del 17 luglio scorso, i consiglieri hanno accettato le dimissioni di Enzo Birindelli dalla carica di presidente e ne hanno eletto uno nuovo, Roberto Ciccarelli.

L'elezione è avvenuta con voto unanime dei Consiglieri presenti. Sono stati anche confermati i due vice presidenti Andrea Boraschi e Luca Ferrarini, il tesoriere Massimo Eritale e il segretario Alberto Servida.

Roberto Ciccarelli sarà presidente sino al luglio 2025, quando, secondo Statuto, l’Assemblea nominerà il Consiglio Direttivo e il Collegio dei Revisori per il biennio 2025-27.

Chi è il nuovo manager alla presidenza Anipla

Ciccarelli è Digital Manager con esperienza pluriennale nella gestione di portfolio di progetti di automazione e digitalizzazione dei processi per clienti tier 1 e tier 2. È esperto di integrazione di sistemi APS, MES/MOM, PLM, PLC, SCADA, DCS.

Dopo i primi studi post diploma al CRIAI (Centro di Ricerca per l’Informatica e l’Automazione), Ciccarelli si è laureato in Economia dei trasporti all’Istituto Universitario Parthenope di Napoli.

Oggi è responsabile della Direzione ICT & Business Digital della società DEA Development Engineering Automation. Si occupa di guidare l’innovazione digitale coordinando progettazione, delivery ed esercizio di soluzioni ICT & Digital in ambito industriale.

Il discorso di insediamento: confermato il percorso di rinnovamento, verso il 70° anniversario del 2026

Nel discorso pronunciato in sede di Direttivo dopo la sua elezione, Ciccarelli ha ringraziato Enzo Birindelli per il suo operato. Ha messo in evidenza la sua volontà di proseguire nel percorso di rinnovamento strutturale dell’associazione, già impostato dal presidente uscente. Ha ribadito l'obiettivo del suo predecessore: l’ottimizzazione delle risorse interne.

Un obiettivo necessario da centrare per affrontare al meglio non solo le sfide della stagione entrante, ma anche l’importante appuntamento con il 70° anniversario dalla fondazione di Anipla, che l’associazione si prepara a festeggiare nel 2026.

Chi è Anipla: la storia dell'associazione in breve

Anipla è nata il 20 febbraio 1956 su iniziativa dell’allora presidente di UNI (Ente Nazionale Italiano di Unificazione), Carlo Rossi, e di altri studiosi.

È un'associazione senza fini di lucro che si propone di divulgare in Italia la conoscenza, lo studio e l’applicazione dell’automazione. L'automazione è considerata nei suoi aspetti tecnologici, economici e sociali. Fanno parte di Anipla realtà industriali, fornitori di tecnologia e rappresentanti accademici.

I suoi consiglieri negli anni hanno mantenuto vivo l'interesse a promuovere varie attività formative. Anipla si conferma oggi una realtà dinamica in grado di seguire la continua evoluzione dell'automazione, adeguandosi ai cambiamenti tecnologici e culturali del comparto.

Leggi le notizie delle precedenti elezioni per la presidenza Anipla

Nomina del presidente nel 2023

Elezioni del 2021

Presidenza Anipla: si dimette Enzo Birindelli e passa il testimone a Roberto Ciccarelli - Ultima modifica: 2024-07-24T09:48:12+02:00 da Alice Alinari