HomeScenariPneumax completa l'acquisizione di Automationware

Pneumax completa l’acquisizione di Automationware

Si conclude nella prima metà di giugno il percorso di acquisizione, al 90%, del produttore di attuatori elettrici Automationware da parte del Gruppo Pneumax.

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

Laura Rubini

L'acquisizione di Automationware, annunciata a fine maggio e in via di chiusura entro la prima metà di giugno, mette Pneumax nella condizione di estendere la sua offerta tecnologica, integrando i componenti e le soluzioni di Automationware.

Nella proposta di Automationware, oltre agli attuatori lineari e rotativi, sono presenti sistemi cinematici embedded, pneumatici e meccatronici, applicabili negli impianti di produzione.

Automationware pneumax
Rossella Bottacini

Per Rossella Bottacini, Ceo di Pneumax, questa operazione è strategica per il Gruppo. Può essere considerata una delle più rilevanti nella storia di Pneumax. Permette infatti di rafforzare la presenza in settori di mercato crescenti, dove sono richieste soluzioni complete orientate all'efficienza energetica e all'elevata integrazione progettuale. Aiuta Pneumax anche di soddisfare la richiesta di soluzioni integrate cucite su specifiche esigenze applicative.

Pneumax, Automationware e la scissione societaria con Innobotics

Prima dell'annuncio dell'acquisizione da parte di Pneumax, lo scorso 20 maggio era stata completata la scissione societaria di Automationware. La società è infatti stata divisa in due rami di business. Da una parte, la divisione meccatronica, che ha mantenuto il nome di Automationware ed è confluita in Pneumax. Dall'altra, la divisione di automazione robotica, che ha assunto la ragione sociale di Innobotics Srl, come partecipata della holding company torinese Hind SpA, all'interno del progetto H-Motion.

Nella dichiarazione del presidente di Hind SpA Claudio Rovere, questa transizione rafforza il focus di Hind sull'innovazione e sull'eccellenza in campo robotico, favorendo una crescita mirata e strategica nel core business.

Verso l'integrazione fra pneumatica e attuazione elettrica

La proposta tecnologica di Automationware si distingue in ambito meccatronico non solo per i prodotti, ma anche e soprattutto per le soluzioni che arrivano fino alla gestione cinematica e multiasse dei sistemi. L'acquisizione di Automationware da parte di Pneumax permette di accelerare lo sviluppo anche industriale di Pneumax, spingendo gli attuali attuatori verso nuove prestazioni e nuove tecnologie di controllo e gestione complessiva.

Si rafforzano inoltre l'approccio all'integrazione meccanica e sistemica, grazie alla gestione del settimo/ottavo asse di supporto per robot, e quello all’integrazione di sistemi meccatronici e pneumatici nella robotica mobile per applicazioni di picking nella logistica.

Dopo questa acquisizione, la roadmap di sviluppo prodotti prevede una decisa attenzione alle soluzioni miste. L'intenzione è combinare tecnologia pneumatica e attuazione elettrica. Un esempio in questa direzione sono i sistemi di gripping, anche in questo caso con controllo cinematico integrato nella gestione cella.

Pneumax completa l’acquisizione di Automationware - Ultima modifica: 2024-06-06T09:08:51+02:00 da Laura Rubini