Il valore degli impianti è fortemente influenzato dagli investimenti nelle attività di controllo di processo. Aumenta quindi l’intensità tecnologica da gestire, in un regime di costante riduzione di personale destinato all’apporto manutentivo.
Secondo gli studi più recenti, un sistema di Plant Asset Management può ridurre del 30% i costi associati ai processi manutentivi (o incrementare di conseguenza l’efficienza delle risorse disponibili), senza considerare le riduzioni dei costi di fermo-impianto causati da un’attività manutentiva insufficiente.
Tracciare e monitorare le attività degli strumenti, al fine effettuare una manutenzione migliore, riducendone i costi e migliorando la disponibilità d’impianto: questo è l’obiettivo di un buon sistema di gestione degli asset aziendali.
La guida pubblicata da Endress+Hauser, oltre a descrivere cos’è nel dettaglio e come funziona un sistema di Plant Asset Management, si focalizza in particolar modo su uno degli aspetti chiave: la gestione della sicurezza, un argomento molto sentito non solo perché al centro delle normative, ma perché permette di salvaguardare il personale, l’impianto e l’ambiente.
Nell’approfondimento, si parlerà di:
- Plant Asset Management: cos’è e come funziona
- Plant Asset Management: focus sicurezza
- La tecnologia a supporto del Plant Asset Management
- Le soluzioni di Endress+Hauser per il Plant Asset Management
- Stai valutando di implementare un sistema di Plant Asset Management?