All’interno di un sito produttivo, a garanzia della protezione degli operatori e della limitazione dei danni agli impianti, ciascuna macchina deve essere dotata di almeno un dispositivo di arresto di emergenza.
Device di questo tipo devono essere facilmente identificabili, accessibili e in grado di operare indipendentemente dai normali comandi operativi.
Il quadro normativo internazionale
Le normative internazionali regolano i requisiti tecnici e funzionali di questi sistemi. In particolare, la EN/IEC 60204-1 si riferisce all’Equipaggiamento Elettrico del Macchinario.
C'è poi la EN/ISO 13850 per la Funzione di Arresto di Emergenza. Infine, la Direttiva Macchine 2006/42/EC e la norma EN/IEC 60947-5-5 sulla costruzione elettrica e meccanica di dispositivi elettrici di arresto di emergenza con blocco meccanico.
L'impatto di Industria 4.0 sulla sicurezza industriale
L’impatto del paradigma Industria 4.0 sui sistemi industriali rende oggi ancora più semplice rilevare tempestivamente quelle condizioni potenzialmente pericolose e prodromiche di eventi critici. Ciò grazie all’integrazione nei sistemi di arresto di emergenza di tecnologie di monitoraggio continuo e diagnostica predittiva, favorite dalla diffusione crescente di sensori intelligenti.
Nel futuro del settore, la progressiva adozione di soluzioni basate su Intelligenza Artificiale e Machine Learning migliorerà ulteriormente la capacità di previsione e di risposta dei sistemi di arresto.
Inoltre, l’integrazione con piattaforme IoT garantirà la connettività tra dispositivi. Inoltre, favorirà la circolazione delle informazioni tra macchine ed esseri umani, efficientando così la reattività degli impianti e la gestione remota.
Una protezione completa contro la manomissione della funzione arresto di emergenza
L’incontro tra le tecnologie emergenti e una regolamentazione sempre più rigorosa porterà alla costruzione di sistemi di arresto di emergenza più sicuri e adattivi. E contribuirà a un miglioramento complessivo della resilienza industriale.
Ad esempio, il miglioramento dell’infrodabilità del dispositivo, grazie alla sua nuova forma, permette una completa protezione contro la manomissione della funzione arresto d’emergenza.
Il pulsante per arresto di emergenza Harmony di Schneider Electric
Va in questa direzione il pulsante a fungo per l’arresto di emergenza della gamma Harmony di Schneider Electric. Il pulsante è conforme alle normative di settore sopracitate e dotato di caratteristiche che garantiscono la sicurezza e migliorano la produttività. In quanto misura di protezione complementare per tutte le macchine, è pensato per essere affidabile e robusto.
Al contempo, il pulsante Harmony è dotato di un design innovativo e una visibilità ottimale in ogni contesto di installazione. Questo permette l’immediata accessibilità e disponibilità, in ogni modalità di funzionamento della macchina e in ogni posizione in cui sia necessario azionarli.
La normativa attuale prevede che il pulsante per l’arresto di emergenza debba essere di colore rosso con lo sfondo giallo e dotato di meccanismi di funzionamento, che devono portare contestualmente allo sgancio elettrico e all’arresto meccanico attivati dall’attuatore.
L'importanza della doppia funzione luminosa
Il nuovo pulsante a fungo Harmony invece è dotato di ulteriori elementi che favoriscono l’efficienza d’uso da parte dell’operatore. In questo modo, evitano costosi tempi di fermo dell’impianto.
In tal senso, il pulsante è dotato di un design moderno “all in one” con doppia funzione luminosa. Questa funzione aiuta l’operatore a individuarlo più rapidamente, riconoscerne lo stato e riarmarlo.
Il pulsante a fungo Harmony è perfetto per chi cerca un prodotto innovativo, in grado di adattarsi a qualsiasi contesto e con prestazioni superiori in termini di efficienza.
GUARDA NEL VIDEO IL NUOVO PULSANTE PER ARRESTO DI EMERGENZA HARMONY