Dopo la pubblicazione della Circolare Operativa in estate e le ultime più recenti FAQ pubblicate dal MIMIT, il Piano Transizione 5.0 è realtà per le imprese.
Nessun click day, come alcuni si aspettavano, e ancora tante risorse disponibili. In previsione anche ulteriori semplificazioni per l'accesso da parte del MIMIT. E attenzione alle tempistiche per le agevolazioni: le imprese possono accedere alle agevolazioni per gli investimenti effettuati a partire dal 1° gennaio 2024 fino al 31 dicembre 2025.
Nel video, Alessandro Garnero intervista Marco Belardi per fare il punto sul Piano Transizione 5.0.
Qui le ultime tappe del percorso Transizione 5.0
- 26 luglio: pubblicato il testo integrale e definitivo del Decreto attuativo del Piano Transizione 5.0.
- 7 agosto 2024: aperta la sezione sulla piattaforma GSE (Gestore Servizi Energetici), dove le imprese devono depositare le domande per accedere alle agevolazioni del Piano Transizione 5.0.
- 16 agosto: pubblicata sul sito del MIMIT (Ministero delle Imprese e del Made in Italy) la Bibbia del 5.0: la Circolare Operativa “Transizione 5.0” con tutte le linee guida e tanti esempi esplicativi per l’applicazione del Piano.
- 12 settembre: aggiunta sulla piattaforma GSE la funzione per inviare anche le comunicazioni di completamento dei progetti di innovazione nell’ambito del piano Transizione 5.0.