HomeProdottiPhoenix Contact e Asita collaborano per l'Energy monitoring

Phoenix Contact e Asita collaborano per l’Energy monitoring

Leggi le riviste ⇢

Ti potrebbero interessare ⇢

La Redazione

Phoenix Contact ha realizzato un nuovo sistema di misurazione di parametri energetici in collaborazione con Asita.

Si tratta in sostanza di una soluzione "chiavi in mano" pronta all’uso e di facile utilizzo che consente di ottimizzare l’efficienza energetica dell’impianto o dell’intera attività di produzione, attraverso sistemi di misurazione e raccolta dati.

Il kit è composto da uno o più energy meter che comunicano con il sistema di raccolta dati del controllore di ultima generazione PLCnext, basato su PLCnext Technology, la piattaforma di controllo aperta che permette di programmare i sistemi di controllo tramite diversi affermati strumenti software.

PLCnext offre, tra le diverse funzioni, anche la possibilità di integrare codici software scritti con i più comuni linguaggi di programmazione (C, C++, Matlab, etc).

Dialogo diretto tra plc Phoenix Contact e strumenti Asita

PLCnext può interagire con numerosi strumenti di misura Asita, specifici per l’analisi energetica. Questi strumenti, infatti, possono raccogliere tutti i parametri necessari alla valutazione professionale delle prestazioni energetiche a partire dalle singole macchine o postazioni, sino ad arrivare a impianti interi, tramite connessione Wi-Fi o su  interfaccia RS485 (in base allo strumento scelto).

I parametri misurabili sono V,I,P,Q,PF, THD%, MD, hWh, kvarh; la loro misurazione consente un monitoraggio accurato delle performance e un’ampia analisi delle prestazioni elettriche dell’impianto.

L’utente può registrare le curve di carico dei processi industriali, elaborare i costi energetici delle attività sotto controllo, definire azioni di ottimizzazione dell’efficienza energetica.

Inoltre, con PLCNext è possibile storicizzare i dati dei consumi energetici, sia localmente sia trasferendoli sul Cloud. Il sistema di raccolta dati è facilmente configurabile grazie al webserver integrato e permette all’utente di accedere ai dati in ogni istante e in modo estramente intuitivo da remoto e da qualsiasi dispositivo.

Il sistema di energy monitoring realizzato dalla due aziende è mostrato in occasione della fiera RemaTarlazzi, in programma il 13 e 14 marzo a Civitanova Marche (AN).

 

Phoenix Contact e Asita collaborano per l’Energy monitoring - Ultima modifica: 2019-03-07T17:25:16+01:00 da La Redazione