HomeProcess AutomationSafety e CybersecurityOT security: una priorità assoluta

OT security: una priorità assoluta

Soluzioni di sicurezza progettate specificamente per ambienti industriali, maggior collaborazione tra i team OT e IT e l’AI, non solo per ottimizzare le reti industriali, ma anche per stimolare l'innovazione. Dalla prima edizione del Cisco State of Industrial Networking.

Leggi la rivista ⇢

  • n.305 - Settembre 2022
  • n.304 - Luglio 2022
  • n.303 - Giugno 2022

Ti potrebbero interessare ⇢

Nicoletta Buora

L’OT security sta assumendo un’importanza sempre più strategica per le organizzazioni industriali, divenendo una reale priorità. Perché una rete industriale sicura in grado di garantire una continuità operativa rappresenta, oggi, un fattore determinante per la competitività delle aziende.

È quanto emerso dalla prima edizione dello studio globale di Cisco dal titolo State of Industrial Networking, che offre una visione delle sfide e delle opportunità che le aziende si trovano ad affrontare nel creare una rete industriale sicura ed efficiente.

Soluzioni di sicurezza progettate specificamente per ambienti industriali, maggior collaborazione tra i team OT e IT e l’AI, non solo per ottimizzare le reti industriali ma anche per stimolare l'innovazione sono alcuni elementi chiave emersi dalla ricerca.

Lo studio è basato su un sondaggio globale condotto in collaborazione con Sapio Research su oltre 1.000 professionisti del settore, in rappresentanza di 17 paesi in 20 settori industriali.

Le evidenze dello Studio per l’OT security

  • Dare priorità alla cybersecurity nei progetti OT. Le aziende che non pongono la cybersecurity al centro delle loro strategie per le reti industriali si troveranno a dover investire energia, tempo e denaro per affrontare le conseguenze disastrose di un attacco informatico, risorse che potrebbero essere invece investite nel progettare l'OT come una piattaforma per l'innovazione e la crescita.
  • Incoraggiare la collaborazione IT/OT.  I team OT e IT non possono più operare isolatamente, poiché le loro competenze e i loro ambiti si sovrappongono sempre di più. Sarà necessario combinare fattori umani e organizzativi con soluzioni tecnologiche integrate per ottimizzare e proteggere dati e risorse
  • Sfruttare l'IA per ottenere vantaggi competitivi. Le aziende che non aggiornano le loro infrastrutture di networking industriale per integrare l'IA, migliorare l'efficienza, valorizzare i dati, supportare i dipendenti e proteggersi dagli attacchi informatici rischiano di perdere competitività.

Dai risultati, alcune riflessioni sull’OT security

  • L’89% (86% in Italia) degli intervistati ritiene fondamentale garantire conformità alla cybersecurity;
  • Il 87% (88% in Italia) dei dirigenti d’azienda riconosce il valore di una soluzione di cybersecurity unificata;
  • Secondo il 41% (34% per l’Italia) delle aziende, i team OT e IT lavorano in modo indipendente, sottolineando l'importanza di una collaborazione più efficace;
  • Il 48% (40% in Italia) degli intervistati considera l'IA come il più significativo avanzamento tecnologico che impatterà sul networking industriale nei prossimi cinque anni.

La convergenza tra reti industriali e reti aziendali è sempre più marcata, al punto da creare un ambiente complesso e dinamico vulnerabile agli attacchi informatici; inoltre, il persistere negli ambienti industriali di sistemi e asset di vecchia generazione, una superficie di attacco in espansione e una forza lavoro sovraccarica di attività stanno aggravando la situazione.

È in questo contesto che l’IA si presenta come un potente strumento per ottimizzare le reti industriali e stimolare l'innovazione.

OT security: una priorità assoluta - Ultima modifica: 2024-12-16T12:45:29+01:00 da Nicoletta Buora